Sport

Serie D, Esposito prende per mano il Chieti: lupi al tappeto. I teatini superano il Campobasso 3-1. Sivilla punisce il Termoli e il Fano blinda il secondo posto. L’Agnonese batte la Civitanovese

Il Campobasso durante il riscaldamento all'Angelini di Chieti
Il Campobasso durante il riscaldamento all’Angelini di Chieti

CHIETI – CAMPOBASSO 3-1

Chieti: Placidi, Del Grosso, Giron Maxime, Di Pietro, Sbardella, Sgambato, Prinari, Maschio, Diop (72′ Broso – 83′ Lagzir), V. Esposito (88′ Pisani), Orlando. A disp. D’Amico, Giammarino, M. Esposito, Leone, Napoli, Perfetti. All. Donato RONCI.

Campobasso: Conti, Scudieri, Dragone, Vitone, Bosco, Minadeo, Lapenna (79′ Iovannisci), Fazio, Miani, Todino, Di Gennaro (51′ Vitelli). A disp. Maggi, Fusaro, Di Gioacchino, Bernardi, Cianci, Pignataro, Lazzarini. All. Salvatore VULLO.

Reti: 16′ Esposito (rig.), 57′ Miani, 78′ Broso, 86′ Lazgir.

Ammoniti: Minadeo, Lapenna, Scudieri (Campobasso), Prinari (Chieti).

Espulso: al 64′ l’allenatore del Chieti, Donato Ronci, per proteste.

Arbitro: Giuliano Parrella della sezione di Battipaglia (Francesco Carbonari della sezione di Roma 1  e Paolo Delle Fontane della sezione di Ciampino).

Dallo stadio ‘Angelini’ di Chieti: Alessandro DI PAOLO, in postazione con l’inviato di Telemolise, Gianni BRUNO

La gara potrà essere ascolta anche sulle frequenze di Radio Orizzonte (frequenze 94.000 – 96.9 – 97.7 – 105.4 – 106.0 – 106.5; Streaming cliccare sul link)

L'ingresso in campo di Chieti-Campobasso
L’ingresso in campo di Chieti-Campobasso

Il Campobasso, dopo due successi consecutivi, cerca il tris a Chieti per dare il via all’inseguimento al secondo posto, occupato dal Fano. Occasione per i lupi di accorciare dalla capolista Maceratese, che ha impattato contro il San Nicolò nell’anticipo satellitare. Vullo schiera dal primo minuto i campobassani Lapenna e Fazio, tribuna per Pani. Indisponibili Nicolai e Marinucci Palermo. Tra le fila dei teatini l’ex di turno e molisano, Vittorio Esposito, il calciatore più atteso del match. Se i lupi guardano alla seconda piazza, per i neroverdi è l’ultimo treno per sperare di agguantare la zona playoff.

14,34: inizio della partita

5′:  la partita non decolla. Tanti gli errori in fase di impostazione dall’una e dall’altra parte.

7′: incursione di Di Gennaro (per lui derby personale, risiedendo a Pescara) nell’area di rigore del Chieti, ma l’azione è vanificata da un iniziale fallo di mano, ravvisato dal direttore di gara, Parrella di Battipaglia.

11′: ci prova il Chieti. Cross dalla destra di Del Grosso, ma nessuno dei calciatori in maglia neroverde riesce a intervenire e il pallone attraversa tutta l’area piccola.

15′: il Chieti insiste. Servizio di Diop per l’accorrente Orlando, il quale calcia a botta sicura, ma Minadeo si immola e respinge la conclusione, salvando la porta dei lupi. È un buon momento per il Chieti.

16′: Esposito entra con una serpentina in area di rigore e Scudieri lo sgambetta. Calcio di rigore per il Chieti. Dal dischetto si presenta lo stesso fantasista molisano, che spiazza l’estremo difensore Conti, con un tocco morbido sotto l’incrocio dei pali. Come promesso in settimana, il numero dieci neroverde, molisano di San Martino in Pensilis ed ex di turno, beccato all’andata da alcuni supporter rossoblù, non esulta. Chieti – Campobasso 1-0.

19′: risponde il Campobasso con una ghiotta occasione. Miani serve Todino sulla sinistra, che va alla conclusione sulla quale si oppone Placidi. Il pallone resta in area di rigore, si avventa Miani il quale ci prova con una rovesciata, troppo debole. La difesa locale libera il rettangolo dei sedici metri. 

24′: il Campobasso ci prova, ma in maniera disordinata e poco lucida. Il Chieti si difende e riparte in contropiede.

26′: ammonito Minadeo per proteste.

27′: ammonito Prinari per un fallo di mani.

28′: ancora i lupi con una conclusione di Vitone, il quale ci prova dai 30 metri. La palla, smorzata, finisce a lato.

30′: Maschio ci prova dai 25 metri, conclusione da dimenticare. Il pallone si spegne sul fondo.

33′: Campobasso vicinissimo al pareggio. Fazio serve con un pallonetto Miani tra le linee, l’attaccante rossoblù con un pallonetto cerca di superare l’estremo difensore Placidi, ma la sfera si alza sulla traversa.

36′: il neroverde Giron, con le sue incursioni sulla sinistra, crea scompiglio nella difesa del Campobasso, che a stanto riesce a tenere a bada l’ala francese dei teatini.

40′: lancio di Del Grosso a tagliare il campo per l’accorrente Vittorio Esposito, il quale e dalla sinistra fa partire un tiro sul primo palo, ma l’estremo difensore Conti, non senza difficolta, risponde e sventa la minaccia.

41′: Lapenna ferma in maniera irregolare lo scatenato Giron. Punizione al vertice sinistro dell’area di rigore e ammonizione per l’under rossoblù. Del calcio piazzato se ne incarica Esposito, che spreca tutto, mandando alto sulla trasversale.

Un minuto di recupero.

46′: il direttore di gara, Giuliano Parrella della sezione di Battipaglia, manda le squadre negli spogliatoi. Il Chieti chiude la prima frazione di gioco in vantaggio, grazie al calcio di rigore procurato e realizzato dall’ex di turno, Vittorio Esposito. Il commento di Alessandro Di Paolo: Campobasso assente o quasi dal campo. Non c’è stato ritmo e fluidità di manovra. Chieti ben messo in campo tonico ed efficace con ripartenze e uno contro uno pressoché perfetti. Da rivedere lo schema in campo”.

15,34: inizio della partita

46′: inizia bene il Chieti. Conclusione di Maschio dal limite dell’area di rigore e palla deviata in calcio d’angolo dopo aver fatto la barba al palo.

48′: Esposito ci prova da fuori area, la mira non è precisa e il pallone si spegne alto sulla traversa. La formazione di casa ha ampia libertà di manovra. 

50′: ancora i locali con Diop, il quale ci prova dal limite, ma il pallone termina a lato della porta difesa da Conti.

51′: prima sostituzione tra le fila del Campobasso. Esce Di Gennaro, entra Vitelli.

52′: grande occasione per il Chieti. Esposito serve in profondità Orlando, che rientra sul destro e calcia, ma Conti è attento e respinge con i piedi.

57′: Miani recupera palla a centrocampo e fa partire un rasoterra dai venticinque metri. Placidi si accartoccia a terra, ma non riesce ad agguantare il pallone e arriva la rete del pareggio dei lupi. Chieti – Campobasso 1-1.

62′: ammonito Scudieri per un intervento pericoloso su un avversario.

64′: espulso l’allenatore del Chieti, Donato Ronci, per proteste.

65′: incursione di Vitelli sulla destra, che mette il pallone al centro dell’area di rigore, per Todino il quale ci prova con una rovesciata. Il pallone sorvola la trasversale della porta locale. 

69′: ci prova il Chieti. Verticalizzazione di Orlando per Esposito, il quale al momento della conclusione viene murato da Scudieri, che si rifugia in calcio d’angolo.

71′: ottima incursione di Vitelli dalla destra, il quale si libera con una finta di Del Grosso, ma né miani né todino riescono ad intervenire. Sul susseguirsi dell’azione, Vitelli mette ancora il pallone verso il cuore dell’area di rigore x l’accorrente Lapenna, la cui conclusione si spegne a lato. 

72′: prima sostituzione anche per il Chieti. Esce Diop, entra Broso.

73′: Vitelli fa allargare Todino che arriva sottoporta, ma un rimpallo innaturale non permette al numero dieci rossoblù di calciare e il pallone si perde fuori dall’area di rigore.

74′: Chieti pericoloso con una verticalizzazione di Prinari per il neo-entrato Broso, che calcia addosso a Conti.

77′: per il Campobasso ci prova Fazio, il quale dal limite dell’area di rigore lambisce il palo della porta teatina. Squadre sbilanciate e gol nell’aria.

78′: il Chieti passa ancora in vantaggio. Orlando dalla destra con un dribbling supera Dragone, il cross è per Vittorio Esposito, che con una finta libera Broso, entrato da sei minuti, che calcia sottomisura alla sinistra dell’incolpevole Conti. Chieti – Campobasso 2-1.

79′: Vullo corre ai ripari, dando maggiore offensività alla sua squadra. Esce Lapenna, entra Iovannisci.

83′: dura appena nove minuti la partita di Broso, il tempo di mettere a segno il gol del nuovo vantaggio del Chieti. L’ex Valle d’Aosta (undici gare e quattro gol in stagione con i neroverdi) lascia il posto a Lazgir.

86′: Lazgir al primo pallone che tocca mette a segno il tris. Di Pietro scappa via palla al piede, dando il via a una ripartenza, Esposito riceve il pallone, che in un primo momento sembrava perso. La difesa dei lupi, però, non è attenta e l’attaccante di San Martino in Pensilis si veste da assist-man, servendo il neo-entrato Lagzir, che a tu per tu con Conti segna il gol del 3-1, che manda la gara in archivio. Chieti – Campobasso 3-1.

88′: terza sostituzione tra le fila del Chieti. Ronci concede la standing-ovation per Vittorio Esposito (un gol, un velo sul raddoppio e un assist sulla terza marcatura), al suo posto entra Pisani.

Tre minuti di recupero.

93′: arriva il triplice fischio finale di Parrella di Battipaglia. Il Chieti, preso per mano da Vittorio Esposito, supera il Campobasso per 3-1. 

Le pagelle di Alessandro Di Paolo – Campobasso: Conti 6,5; Scudieri 5,5; Dragone 5; Vitone 5,5; Bosco 6; Minadeo 5,5; Lapenna 5 (79′ Iovannisci 5); Fazio 5,5; Miani 6; Todino 6; Di Gennaro 5 (51′ Vitelli 6).

I risultati della 24^ giornata del girone F di serie D

Alma Juventus Fano-Termoli 1-0 (24′ Sivilla)

Castelfidardo-Fermana 0-1 (16′ Tosto)

Chieti-Campobasso 3-1 (16′ rig. Esposito, 57′ Miani, 78′ Broso)

Giulianova-Amiternina 6-0 (40′ Gaetani, 45′ e 60′ Nassi, 55′ Esposito, 75′ De Matteis, 82′ Mariani)

Maceratese-San Nicolò 0-0 (anticipo satellitare)

Matelica-Vis Pesaro 0-0

Olympia Agnonese-Civitanovese 2-0 (29′ Saltarin, 59′ Cantoro)

Recanatese-Celano 2-1 (46′ pt Agostinelli, 63′ Castaldo, 88′ rig. Galli)

Sambenedettese-Jesina 4-0 (14′ Napolano, 22′ e 41′ Baldinini, 54′ rig. Tozzi Borsoi)

LA CLASSIFICA

 [phpleague id=2 type=tables]

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button