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Che cos’è una puleggia dell’albero motore e come faccio a sapere se è difettosa?

Ogni auto contiene parti e meccanismi piuttosto difficili da riparare o sostituire. Spesso è difficile, perché raggiungere il meccanismo malfunzionante è un compito da “ruota dentata”. Una di queste parti è la puleggia dell’albero motore. L’albero a gomiti si trova nel motore a combustione interna. Assicura la sincronizzazione dei pistoni e delle valvole. A sua volta, per far funzionare l’albero motore, è necessaria la suddetta puleggia. Perché vi sto dicendo tutto questo? Semplicemente per capire quanto sia difficile raggiungere il pezzo e di conseguenza risolvere il problema ad esso associato. Ecco perché è molto importante per ogni automobilista capire e saper distinguere i segnali che indicano la rottura della puleggia dell’albero motore. Dopo tutto, un dettaglio a forma di disco apparentemente così piccolo, ma quanti problemi può portare il suo fallimento. Dopo tutto, è responsabile della trasmissione della coppia. Esaminiamo più in dettaglio perché è necessaria una puleggia e rispondiamo alla domanda: “Come capire che è difettosa?”.

Perché un’auto ha bisogno di una puleggia dell’albero motore?

Quindi, la prima cosa da capire è la posizione di questa parte. La puleggia è parte integrante della trasmissione della cinghia di distribuzione e di altri meccanismi ausiliari del motore. In questo caso, quanto sopra ha senso indipendentemente dal fatto che l’auto sia a benzina o diesel. Si è già detto che la puleggia è una piccola parte a forma di disco. La puleggia è dislocata nella parte anteriore della ruota. Come funziona? Semplice: la rotazione della puleggia passa attraverso la cinghia di distribuzione e viene trasmessa alla pompa del liquido di raffreddamento, all’alternatore, alla pompa del servosterzo e così via. In parole povere, la funzione principale della puleggia è quella di raffreddare le cinghie (una funzione molto importante in quanto sono costantemente in movimento), ammortizzarle quando le rotazioni sono in fase di cambiamento e fornire equilibrio all’albero motore. A proposito, se si verifica un guasto a questo componente, si è uno di quegli automobilisti che non sono molto fortunati, poiché la puleggia non si guasta molto spesso. Inoltre, il pezzo è abbastanza resistente all’usura e può durare per decenni. Tuttavia, se dovesse accadere, non sarà possibile riparare semplicemente il pezzo, perché la riparazione richiede l’uso di strumenti specifici, che difficilmente si trovano anche in un’officina. In questo caso, è molto più semplice ed economico acquistare un nuovo pezzo e installarlo.

Segnali di errore della puleggia dell’albero a gomiti e relative cause.

Purtroppo, poiché la parte è difficile da raggiungere, è molto difficile diagnosticare un problema alla puleggia, in quanto può essere diagnosticato solo ispezionando la parte. In ogni caso, esistono alcuni segnali rivelatori del malfunzionamento di un componente. Vediamo brevemente i principali:

  • La prima cosa di cui preoccuparsi è la comparsa di una vibrazione non caratteristica quando si è in cabina. Se è presente, è meglio chiamare un’officina.
  • Il secondo segno di malfunzionamento è un rumore di battito che si manifesta bruscamente quando si alza o si abbassa il regime durante la guida.
  • Il terzo segno è la comparsa di un fischio della cinghia, direttamente collegato alla puleggia.
  • L’ultimo segnale, che difficilmente verrà confuso con qualcos’altro, è l’arresto completo e improvviso del motore.
  • Quindi, se avete individuato i segnali descritti sopra, è il momento di andare a “scavare nella macchina”. Come abbiamo detto sopra, non si può fare nulla senza un’ispezione visiva. Supponiamo che siate già arrivati a questa parte. Come si fa a sapere se è il problema? Scopriamo cosa potrebbe essere indicativo di un guasto:
  • Quando si verifica una perdita d’olio, si verifica un processo che fonde la gomma e ne modifica la forma.
  • Se è la puleggia a causare il problema, è possibile vedere chiaramente i danni alla gomma e al mozzo.
  • Anche in questo caso, osservate attentamente la cinghia di distribuzione. Se si è certi che non è usurato (o se è stato sostituito di recente), controllare che non ci siano crepe. Se sono presenti in una cinghia perfettamente funzionante, vale la pena di intervenire sulla puleggia.

Infine, vorrei aggiungere che la puleggia può essere difettosa per una serie di motivi e, in effetti, ce ne sono molti di più di quelli descritti. Io e te abbiamo esplorato solo i più comuni. Inoltre, è bene sapere che se l’auto è stata acquistata sul mercato dell’usato, vale la pena di scoprire subito quando è stato cambiato il pezzo e con quale qualità è stato sostituito. I problemi possono verificarsi anche durante la fase di selezione dei pezzi di ricambio. Un altro punto importante: il pezzo deve essere scelto con cura, perché se non è adatto alla vostra auto, potreste avere prestazioni scarse e una rapida usura delle parti vicine alla puleggia. La cosa più dolorosa che può accadere se si fa una scelta sbagliata è che la puleggia non si inserisce nella posizione prevista.

Ispirazione per l’articolo:

Che tipo di guasti può avere una puleggia dell’albero motore – Tuttoautoricambi.it

Perché è necessaria una puleggia dell’albero motore – autofficineroma.it

Redazione

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