Campobasso aderisce al progetto ‘Panchine Gialle’ contro bullismo e cyberbullismo

Il 17 febbraio 2026, nella XI Commissione Consiliare Permanente del Comune di Campobasso, dedicata a Sanità, Politiche della Diversabilità, Contrasto alle Diseguaglianze, Assistenza Serd, Pubblica istruzione, Mense e Trasporto scolastico, presieduta da Vincenzo De Iasio, è stata approvata all’unanimità l’adesione al progetto nazionale ‘Panchine Gialle contro il Bullismo e il Cyberbullismo’, noto anche come “Gina la Panchina”.
L’iniziativa, promossa da Helpis Onlus e patrocinata dal Ministero dell’Interno e da ANCI, punta alla creazione di una rete di panchine gialle su tutto il territorio nazionale come simbolo permanente di contrasto ai fenomeni di violenza tra i giovani.
La proposta è stata avanzata dai consiglieri comunali della Lega Sandra De Lucia Sabusco e Alberto Tramontano, ottenendo un ampio consenso trasversale. La Commissione ha dato mandato alla consigliera alle Politiche giovanili Giovanna Viola e all’assessore all’Istruzione Bibiana Chierchia di dare concreta attuazione al progetto.
L’obiettivo è rafforzare la strategia di prevenzione già avviata dall’amministrazione comunale, che ha messo in campo un programma integrato contro le dipendenze rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, affiancandovi ora un segno visibile e riconoscibile contro bullismo e cyberbullismo.
La ‘Panchina Gialla’ sarà collocata in un luogo pubblico frequentato dai giovani e riporterà i loghi dei promotori, oltre a un numero progressivo che inserirà Campobasso nel circuito nazionale delle città impegnate contro questi fenomeni.
“Un simbolo – sottolineano i proponenti – per promuovere la cultura del rispetto, dell’inclusione e dell’accoglienza, ribadendo che ragazzi, famiglie, insegnanti ed educatori non sono soli nella lotta contro bullismo e violenza digitale”.















