A Sant’Angelo Limosano il presepe vivente rinascimentale. Il sindaco Ciarallo: “Evento importante per un piccolo centro. È costato pochi euro grazie alla partecipazione della cittadinanza”
PIERPAOLO TANNO
È stato presentato questa mattina, mercoledì 30 dicembre 2015, a Palazzo Magno il programma del “Presepe vivente rinascimentale” di Sant’Angelo Limosano. L’evento rientra tra le iniziative invernali legate alle festività natalizie del comune molisano.
“Con grande entusiasmo – ha dichiarato il sindaco di Sant’Angelo, William Ciarallo – ho supportato l’organizzazione del presepe vivente. Per la nostra piccola comunità è davvero un grande piacere poter ospitare questa iniziativa che vedrà la partecipazione di numerosi visitatori, non soltanto dai paesi limitrofi. Voglio sottolineare che questa manifestazione è stata resa possibile con pochissimi fondi, parlo di poche centinaia di euro, a dimostrazione del fatto che non servono ingenti cifre per fare cultura. Occorre solo volontà, partecipazione della cittadinanza e determinazione.
Ringrazio, perciò, tutta la comunità santangiolese, la Proloco che ha lavorato duramente in questi mesi, la Provincia di Campobasso che ci ha offerto un grande aiuto logistico e la storica Associazione Pro Crociati e Trinitari di Campobasso.”
Presenti alla conferenza stampa anche il presidente della Proloco, Simone Di Paolo, il vicepresidente dell’Associazione Crociati e Trinitari, Giuseppe Santoro, il presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, e l’assessore Alberto Tramontano.
“Abbiamo scelto – ha proseguito Simone Di Paolo – la data del 3 gennaio perché per la nostra comunità rappresenta una giornata molto sentita. Ricorre, infatti, il novantesimo anniversario del ritrovamento della statuina della Madonna delle Stelle nel luogo in cui è stato edificato l’omonimo Santuario Mariano. La giornata inizierà al mattino con la solenne funzione celebrata dall’arcivescovo Brigantini nella Chiesa Santa Maria Assunta in Cielo. Il presepe vivente, invece, avrà inizio alle ore 18 nella Piazza Mercato dove ci saranno i saluti storici tra il Conte Carafa, antico signorotto del ‘500 santangiolese, e i nobili delle confraternite dei Crociati e Trinitari. A seguire prenderanno vita le scene del presepe vivente allestito lungo le arcate della “Rampa Vittorio Emanuele II” del paese che farà da cornice. Verranno rievocati antichi mestieri e danze rinascimentali che allieteranno i visitatori. L’adorazione della Natività, infine, è prevista all’interno della parrocchia al termine del percorso”.
Ha concluso l’incontro il vicepresidente Giuseppe Santoro, che ha sottolineato come da alcuni anni l’Associazione Pro Crociati e Trinitari cerca di promuovere iniziative simili nei paesi di tutto il Molise.
“Il nostro obiettivo è quello di far conoscere la storia della Campobasso rinascimentale non soltanto nel capoluogo ma in tutte le comunità limitrofe. Siamo, in un certo senso, gli ambasciatori della storia, cultura e tradizioni della città capoluogo di regione. Ringrazio il Comune di Sant’Angelo per questa occasione e sono sicuro che questa Natività sarà davvero unica nel Molise”.