CB e dintorni

‘Fourtour, festa che vai Fortore che trovi’: Riccia, Campodipietra e Jelsi più vicini con le loro manifestazioni estive

La conferenza stampa di presentazione di 'Fourtour- Festa che vai Fortore che trovi'
La conferenza stampa di presentazione di ‘Fourtour- Festa che vai Fortore che trovi’

ANDREA VERTOLO

Si è dato ufficialmente il via, con la conferenza di questa mattina, venerdì 10 luglio, alla Provincia di Campobasso, al ‘Fourtour- Festa che vai Fortore che trovi’ che unisce i territori di Riccia, Campodipietra e Jelsi attraverso le loro più importanti manifestazioni musicali, enogastronomiche e religiose che da anni caratterizzano l’estate molisana.

Dalle note di Jazz in Campo, alla tradizionale Festa del Grano, passando per il Riccia Folk Festival alla coinvolgente Festa dell’uva, quest’anno la grande novità è rappresentata dal collante culturale che le amministrazioni dei paesi coinvolti hanno voluto dare alle proprie caratteristiche tradizioni.

È il sindaco di Riccia, Micaela Fanelli, a spiegare le ragioni del progetto: “Abbiamo voluto creare una comunità allargata per dare più forza alle nostre tradizioni che cosi potranno avere un respiro più largo anche al di fuori del nostro territorio. L’attività maggiore è sempre quella dei comitati e associazioni ai quali va tutto il nostro ringraziamento”.

La conferenza stampa di presentazione di 'Fourtour, festa che vai Fortore che trovi'
La conferenza stampa di presentazione di ‘Fourtour, festa che vai Fortore che trovi’

Sulla futura collaborazione tra i paesi del fortore ha proseguito: “Gestire aree interne collaborando anche nel settore dei servizi è il vero strumento per essere comunità, credo che in futuro si possa creare grande amministrazione comunale. Il fortore può avere, in questo modo, davvero una voce importante”.

Soddisfatto dell’iniziativa anche il Presidente del Consiglio Provinciale, nonché vicesindaco di Campodipietra, Gianluca Cefaratti, che afferma: “Speriamo che questa idea di collaborazione e unione tra i comuni del fortore venga presa da esempio anche da altri paesi, in quanto ad oggi è necessario offrire in modo coordinato la conoscenza delle nostre zone e gestire unitariamente anche i servizi su di esse”.

Come da calendario, il primo evento sarà rappresentato dalla musica offerta dalla undicesima edizione di  Jazz in Campo. Domani, sabato 11 luglio 2015, alle 20,30, a San Giovanni in Galdo, si potrà assistere all’apertura della kermesse musicale con Simone Sala Quartet feat Quartet Jonathan Jones. Da giovedì 16 Luglio la manifestazione si trasferirà nella cornice tradizionale di Campodipietra sino al 19 Luglio.

Dal 24 al 27 luglio, invece, ad animare il fortore sarà il comune di Jelsi, con eventi legati alla “Festa del Grano” in onore di Sant’Anna che avrà, nella giornata di domenica 26 luglio, il suo momento principale, con le vie cittadine che vedranno sfilare carri allegorici carichi di grano e finemente addobbati.

Successivamente l’attenzione passerà sul comune di Riccia che, dal 6 al 8 agosto, offrirà lo spettacolo musicale del “Riccia Folk Festival” il quale unisce musica, danza e gastronomia.

Sempre a Riccia si concluderà la stagione estiva del Fortore con la storica “Festa dell’uva” che coprirà le giornate che vanno dall’11 al 13 settembre, giorno in cui sfileranno i carri proponenti l’antica tradizione della produzione del vino, offrendo gratuitamente ai visitatori i sapori enogastronomici del territorio.

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button