CB e dintorniCultura

Petrella Tifernina e Ripalimosani: finalmente l’Istituto Comprensivo avrà l’indirizzo musicale

Soddisfatto il sindaco Amoroso

A partire dal prossimo anno scolastico, gli iscritti al primo anno della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo ‘Alighieri’ potranno frequentare un nuovo corso ad indirizzo musicale. Pianoforte, violoncello, violino e flauto: questi gli strumenti che gli allievi dei plessi di Petrella Tifernina e Ripalimosani potranno scegliere, previo superamento di una prova orientativo-attitudinale.

La Dirigente dell’Istituto Comprensivo, Rita Massaro, ha dato ufficialmente avvio alla procedura di nomina di apposita Commissione giudicatrice che sarà chiamata a selezionare gli studenti dell’ultimo anno della scuola primaria, al fine dell’ammissione al corso ad indirizzo musicale.

Al termine delle prove, che saranno svolte singolarmente da ogni bambino, nel rispetto del Protocollo d’Istituto per la sicurezza, la Commissione provvederà alla formazione di un elenco che riporterà i nominativi di tutti gli alunni che hanno sostenuto le prove, secondo un ordine di merito, evidenziando gli ammessi e i relativi strumenti musicali assegnati.

Una bella opportunità per i piccoli allievi dell’Istituto Comprensivo che – vale la pena ricordarlo – accoglie nei due plessi di Petrella Tifernina e Ripalimosani anche i bambini dei comuni limitrofi di Castellino del Biferno, Lucito, Matrice e Montagano.

Particolare soddisfazione è giunta dal primo cittadino di Petrella Tifernina, Alessandro Amoroso:Un ottimo risultato, un traguardo importante raggiunto grazie all’azione sinergica dei vertici scolastici e delle Amministrazioni comunali. Il mio personale ringraziamento va alla Dirigente dell’U.S.R., Anna Paola Sabatini, e alla Dirigente Massaro, che si sono adoperate affinché questo risultato potesse essere raggiunto”.

“Da sindaco – ha aggiunto Amoroso – non posso far altro che evidenziare quanto l’attivazione di questo corso sia importante non solo sul piano formativo e didattico, ma anche sul piano dello sviluppo territoriale. I nostri plessi scolastici sono un punto di riferimento per tanti studenti e famiglie anche dei comuni limitrofi e sapere di poter offrire servizi sempre migliori non può far altro che accrescere il legame di appartenenza con il territorio”.

“La scuola – ha concluso Alessandro Amoroso – è il perno della società, laboratorio di idee e luogo di crescita per eccellenza. Sostenere la scuola deve rappresentare la nostra priorità, come Amministratori e come cittadini; personalmente, mi impegnerò a compiere ogni azione utile affinché questo sostegno sia ogni giorno più vigoroso”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button