CittàCultura

‘Il Molise sui francobolli’, alla ‘Colozza’ la filatelia per studiare le peculiarità della ventesima regione d’Italia

‘Il Molise sui francobolli’ è l’iniziativa portata avanti dalla 5^ D della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo ‘Colozza’ di Campobasso. Il progetto si è inserito, nel corso dell’anno scolastico, all’interno di un percorso didattico volto a conoscere il Molise dal punto di vista storico, geografico, scientifico, artistico. Al contempo, l’iniziativa è stata volta per potenziare nei giovani studenti l’osservazione, la riflessione, lo spirito critico e la collaborazione.

Dalla lettura dei francobolli dedicati alle città e alle tradizioni molisane, gli alunni hanno studiato il Molise e le sue caratteristiche e peculiarità.

“La filatelia – ha affermato la maestra Ersilia Spalloneè un facilitatore di conoscenze in ogni disciplina e lega il mondo della cultura e della geografia con quello dell’arte. Attraverso un linguaggio differente, infatti, i nostri ragazzi hanno conosciuto luoghi e personaggi del Molise”.

Gli studenti sono stati immersi nel mondo della filatelia attraverso attività laboratoriali e di ricerca su tutto ciò che circonda la ventesima regione d’Italia. Particolare attenzione è stata data anche all’enogastronomia molisana e a tutte le tradizioni collegate. “Già a dieci anni i nostri studenti sono stufi di sentir dire ai loro coetanei, quando vanno in vacanza, che non conoscono il Molise. Ora potranno essere loro i ‘Ciceroni’ della nostra meravigliosa terra”, ha concluso Ersilia Spallone.

Ad arricchire il progetto, anche una lezione sulla città di Campobasso di Walter Santoro, coautore della raccolta ‘Storia di Campobasso’.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button