Cultura

La scuola si interroga sulla divulgazione della conoscenza letteraria nel mondo dei social network. ‘Leggiamo con gli autori’ è l’iniziativa del liceo ‘Galanti’

L'incontro nella Sala della Costituzione
L’incontro nella Sala della Costituzione

PIERPAOLO TANNO

Nell’era dei social network, della comunicazione facile e immediata, dove tutte le informazioni e le vite scorrono in diretta sul web, la scuola deve interrogarsi su come favorire e trasmettere una conoscenza letteraria basata su uno scambio tra l’autore e il pubblico, senza che le opere e i contenuti vengano appresi passivamente in rete.

Il Liceo “G.M. Galanti” di Campobasso, a tal fine, promuove il ciclo di laboratori letterari “Leggiamo con gli autori” come “spazio” per condividere temi, parole, pensieri ed emozioni e come “luogo” in cui gli studenti possono confrontarsi sul senso della vita che molte opere trasmettono.

“Abbiamo coinvolto – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Anna Di Monaconumerosi autori contemporanei proprio perché la scuola deve aprirsi verso spazi più ampi di quelli tradizionali, andando ad approfondire l’evoluzione del genere letterario e riscoprire epoche passate alla luce di scrittori del nostro tempo. Questi laboratori sono necessari per promuovere e sensibilizzare gli studenti verso il piacere della lettura e per far loro potenziare le conoscenze letterarie in modo tale che possono approcciarsi alle opere in modo consapevole e critico. Per questi incontri abbiamo scelto il genere del romanzo storico e fantascientifico che verrà raccontato e spiegato da autori di primo livello del panorama nazionale. Voglio solo sottolineare che il Galanti, in base ad un’indagine dell’Osservatorio Nazionale della Onlus Intercultura, si è collocato tra le eccellenze delle scuole italiane in tema di internazionalizzazione. Questo grazie alle iniziative come questa odierna che portiamo avanti, alla professionalità dei nostri studenti e docenti e ai diversi bandi e progetti europei che ci vedono sempre in prima linea”.

Nella sala della Costituzione di Palazzo Magno questa mattina, giovedì 21 aprile 2016, è stata ospite d’eccezione la scrittrice Carla Maria Russo che ha illustrato come nasce un romanzo e come si usano le fonti storiche per realizzarlo.

Durante l’incontro sono stati premiati alcuni studenti vincitori e partecipanti in gare nazionali e internazionali dove il Liceo Galanti ha raggiunto traguardi importanti.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button