‘Molise, Archeologia delle Regioni d’Italia’, all’ex Gil la presentazione del volume di Fratianni e Ceccarelli

molise fratianniMartedì 11 luglio alle ore 18 nell’Auditorium di Palazzo GIL, in via Milano, 11 – Campobasso, si terrà la presentazione del volume Molise, della collana Archeologia delle Regioni d’Italia, di Andrea Ceccarelli e Gerardo Fratianni (editore BraDypUS, Bologna).

L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Molise in collaborazione con la Fondazione Molise Cultura. Dopo il successo dei volumi su Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Lazio Settentrionale, Umbria e Puglia, il curatore della collana, prof. Sergio Rinaldi Tufi, esponente di spicco del panorama scientifico internazionale, ha affidato ai due archeologi ricercatori molisani (di nascita o di adozione) il compito di illustrare il panorama archeologico del Molise, attraverso una trattazione attenta, minuziosa ma allo stesso tempo ben comprensibile anche per i non addetti ai lavori.  Si tratta di un testo aggiornato che racchiude tutte le informazioni necessarie alla comprensione dei luoghi e dei siti, in cui trovare un quadro completo anche delle ultime novità in materia di ricerca archeologica, con un ricco apparato iconografico.

Alla presentazione è previsto un saluto del Presidente della Giunta Regionale, Paolo di Laura Frattura. Con gli autori interverranno: il consigliere delegato alla Cultura Domenico Ioffredi, Leandro Ventura (Segretario Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il Molise), Teresa Elena Cinquantaquattro (Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise), il curatore della Collana, Sergio Rinaldi Tufi, e la presidente della Fondazione Molise Cultura, Antonella Presutti.

Si tratta di una iniziativa culturale che “mira a restituire il giusto tributo all’archeologia della Regione Molise, spesso ingiustamente dimenticata dalle pubblicazioni scientifiche relative all’archeologia dell’Italia, che merita una vetrina di primo piano nel panorama archeologico nazionale”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button