News dal Molise

Favorire l’accesso delle persone con disabilità alle aree demaniali destinate alla balneazione, a Palazzo D’Aimmo approda una proposta di legge di Aida Romagnuolo

“Disposizioni per favorire l’accesso delle persone con disabilità alle aree demaniali destinate alla balneazione” è il titolo della proposta di legge presentata dalla consigliera regionale Aida Romagnuolo.

La Pdl – si legge nella relazione illustrativa – si propone di assicurare il rispetto del principio di uguaglianza sancito dall’articolo 3 della Costituzione e il diritto dei diversamente abili ad una migliore qualità della vita affermato dall’articolo 5, lettera a), dello Statuto della Regione Molise, promuovendo la piena integrazione della persona con disabilità nella collettività mediante iniziative volte a ridurre stati di esclusione sociale ed eliminare o superare le barriere fisiche ed architettoniche.

In particolare, l’art. 1 della proposta di legge prevede che la Regione, attraverso interventi mirati, garantisce il diritto delle persone con disabilità a fruire delle aree demaniali destinate alla balneazione.

Viene, quindi, individuata la stessa Regione quale soggetto erogatore di contributi in favore dei Comuni costieri del Molise, in forma singola o associata, per provvedere alla realizzazione di interventi volti a garantire la totale accessibilità e fruibilità, da parte delle persone con disabilità, delle spiagge demaniali, comprese quelle oggetto di concessioni.

Si attribuisce, quindi, al Garante regionale dei diritti della persona la facoltà di formulare proposte relative ad eventuali interventi da finanziare.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button