Calcio inglese, il Sutton United, squadra di sesta serie, al cospetto dell’Arsenal in FA Cup. Il team londinese nel 1980 sfidò anche il Campobasso

SUTTON, GREATER LONDON - JANUARY 29: A Sutton United fan during the Emirates FA Cup Fourth Round match between Sutton United and Leeds United at the Borough Sports Ground on January 29, 2017 in Sutton, Greater London. (Photo by Catherine Ivill - AMA/Getty Images)
SUTTON, GREATER LONDON – JANUARY 29: A Sutton United fan during the Emirates FA Cup Fourth Round match between Sutton United and Leeds United at the Borough Sports Ground on January 29, 2017 in Sutton, Greater London. (Photo by Catherine Ivill – AMA/Getty Images)

ALESSANDRO LANCELLOTTI

Sutton United per gli appassionati del torneo anglo-italiano, torneo che si disputava tra squadre inglese e italiane fino al 1996, fa spuntare un sorriso.

Questa squadra, che rappresenta un quartiere della parte sud occidentale di Londra, e milita nella Conference South, sesto livello del campionato inglese, è riuscita nell’impresa di qualificarsi al quinto turno di Fa Cup, eliminando avversari blasonati, come Wimbledon e Leeds e al quinto turno dovrà scontrarsi con il più quotato Arsenal.

Il Sutton United, per gli amanti del calcio vintage, è ricordato in Italia per le sue partecipazioni al Torneo anglo-italiano. Prese parte, infatti, all’edizione 1979, vincendola e all’edizione 1980 arrivando in finale.

Nel 1979 le squadre italiane erano la Cremonese, il Pisa e la Juniorcasale. Il Sutton United fece il miglior punteggio 7 punti (arrivava in finale la squadra che faceva più punti tra le squadre connazionali) e in finale si scontrò contro il Chieti, che era arrivato primo tra le altre italiane con 12 punti.

La partita si giocò a Chieti il 25 aprile 1979 e vide la vittoria del Sutton United per 2-1 con marcature al 39’ di Southan e al 42’ di J.Rainas. Per il Chieti segnò al 63’ Antiniani.

Nell’edizione successiva del torneo anglo-italiano, il Sutton United partecipò di nuovo e in questa edizione parteciparono Mantova,Triestina,Cavese e il Campobasso.

Il Campobasso, allora presieduto da Falcione e allenato prima da Benvenuto e poi dal veneziano Giovanni Mialich, disputava il campionato di serie C1 girone B, chiudendo la stagione al quarto posto dietro Livorno, Foggia e Catania.

Il Campobasso esordì, il 2 aprile 1980, con un buon 4-2 in casa contro il Folkstone; tre giorni fu la volta del Sutton United e la partita terminò 0-0. Tra i lupi c’erano in campo giocatori del calibro di Scorrano,Trevisan, Scaini e Motta.

Il Campobasso, dopo le partite in Italia, giocò le due gare in Inghilterra: il 30 aprile 1980 vinse 1-0 a Cambridge con gol al 44’ di Motta, mentre nell’ultima giornata a Londra, il 3 maggio 1980, perse per 3-1 contro il Dulwich Hamlet. L’unica marcatura del Lupo fu siglata da Scaini al 66’ su rigore.

Campobasso e Triestina arrivarono a pari punti (7) e furono i giuliani per la differenza reti a qualificarsi per la finale, riuscendo a imporsi (5-4 dopo i calci di rigore) contro i campioni uscenti del Sutton United.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button