Efficientamento energetico pubblico, arrivano altri 14 milioni. Frattura: “La dotazione complessiva sarà di 18”

Il Governatore Paolo di Laura Frattura durante la conferenza stampa sulla sanità
Il Governatore Paolo di Laura Frattura

Quattordici milioni di euro in più: di tanto sarà l’incremento della dotazione finanziaria stanziata dalla Regione Molise per la razionalizzazione dell’uso delle fonti energetiche per edifici pubblici e impianti di pubblica illuminazione per un ammontare complessivo del contributo regionale di 18 milioni. Ne dà notizia il presidente Paolo di Laura Frattura.

“Abbiamo avviato questa rivoluzione verde – ricorda il presidente –, con 4 milioni di euro di stanziamento che, come nelle nostre intenzioni, anche in risposta alla diffusa e convinta partecipazione delle nostre amministrazioni locali alla procedura disciplinata dall’avviso pubblico, portiamo a 18. In questa maniera garantiremo la totale copertura alle richieste sostenibili di valorizzazione energetica da parte degli enti coinvolti e assicureremo le migliori condizioni di successo alla conclusione finanziaria del programma operazione Fesr  2007-2013, sia in termini di realizzazione di opere che in termini di spesa e soprattutto di qualità della spesa”.

In poco più di un mese dalla pubblicazione dell’avviso, lo scorso 26 giugno, sono circa 60 le candidature pervenute, riguardano in prevalenza l’efficientamento degli impianti di pubblica illuminazione. L’ammontare delle richieste si attesta su un importo complessivo di circa 17 milioni.

L’avviso prevede l’assegnazione dei contributi mediante procedimento valutativo a sportello, con attenzione al merito progettuale, secondo l’ordine cronologico della presentazione delle candidature.

“Proseguiamo dunque convinti su questa strada dando anche una forte accelerazione per il raggiungimento di obiettivi per noi prioritari: il miglioramento della qualità urbana dei nostri centri e la riduzione dell’inquinamento, con un importante alleggerimento delle spese per le casse pubbliche molisane”, conclude il presidente Paolo Frattura.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button