“Giornata Internazionale del Volontariato”, Petraroia portavoce di un’istanza riferita alla testimonianza del medico Rita Fossaceca

L'assessore regionale Michele Petraroia
L’assessore regionale Michele Petraroia

Si celebra domani, sabato 5 dicembre 2015,come la “Giornata Internazionale del Volontariato” per valorizzare le iniziative di pace, solidarietà e di promozione dei diritti umani in tutto il Mondo.

L’Italia con le leggi n. 49/1997, n. 266/1991 e successivamente con la n. 381/1991 e la n. 383/2000 ha disciplinato la materia incentivando il ruolo delle associazioni e sostenendo la cooperazione per lo sviluppo con i Paesi poveri.

La Legge numero 328 del 2000 ha riconosciuto nel volontariato italiano uno dei cardini del sistema di protezione sociale e di organizzazione dei cittadini per finalità di pubblica utilità e di promozione del bene comune.

Ad oggi nel nostro paese si contano 6,5 milioni di persone impegnate a vario titolo nel volontariato e anche in Molise si registra la positiva presenza di n. 230 associazioni iscritte all’albo regionale con 22 mila cittadini che si dedicano ad attività sociale.

Per celebrare il valore della solidarietà, della gratuità e delle azioni in favore dei più umili, dei più deboli e per aiutare i cittadini delle aree più povere del pianeta, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promosso per domani alle ore 11.00 un evento al Quirinale coinvolgendo le rappresentanze del Forum Nazionale del Terzo Settore, la Consulta del Volontariato, il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, la CARITAS e le autonomie regionali e locali.

Per tale circostanza – scrive il vicepresidente della Giunta regionale del Molise, Michele Petraroia – quale Coordinatore della Commissione Politiche Sociali della Conferenza delle Regioni, mi sono fatto portavoce di un’istanza condivisa unanimemente da tutte le regioni italiane riferita alla testimonianza di una straordinaria figura del volontariato italiano, la Dott.ssa Rita Fossaceca, barbaramente assassinata in Kenya dopo anni di impegno umanitario e di dedizione ai bimbi, ai poveri e ai malati.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button