Giornata nazionale Parkinson, al Neuromed di Pozzilli informazioni e approfondimenti sulla malattia

locandina parkinsonPer il VII anno consecutivo si rinnova l’appuntamento con la Giornata Nazionale Parkinson, promossa dall’Accademia LIMPE-DISMOV (Accademia Italiana per lo Studio della Malattia di Parkinson e i Disturbi del Movimento) e dalla Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus. Su tutto il territorio nazionale si terranno iniziative e incontri di informazione e confronto che coinvolgeranno le oltre 90 strutture locali aderenti, attraverso il supporto di personale medico qualificato.

L’Istituto Neuromed promuove per l’occasione un convegno di approfondimento in collaborazione con l’Istituto Statale ‘Fermi-Mattei’ di Isernia dal titolo ‘Parkinson. Risvegliamo i nostri tremori’. L’incontro di terrà venerdì 27 novembre 2015, a partire dalle 10, presso la Sala Conferenze dell’Istituto ‘Fermi-Mattei’ di Viale dei Pentri, Isernia.

Gli specialisti del Centro per lo Studio e la Cura della Malattia di Parkinson del Neuromed racconteranno la malattia insieme ai pazienti, ai loro familiari e agli studenti. Un momento di dialogo tra generazioni e tra realtà diverse affinché anche i giovani possano conoscere da vicino le patologie neurodegenerative, superando i pregiudizi che a volte nascono dalla mancanza di conoscenza.

Sabato 28 novembre gli specialisti Neuromed saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno informazioni sulla Malattia di Parkinson. L’info point sarà attivo presso la Clinica Neuromed di Via Atinense di Pozzilli dalle 9:00 alle 12:00. Per informazioni sulla giornata è possibile contattare il numero 0865/929242.

Anche quest’anno alla Giornata Nazionale Parkinson aderiscono le Associazioni Pazienti Parkinson Italia e AIGP Onlus (Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani) e LIGHT OF DAY, Fondazione che organizza in tutto il mondo concerti evento rock folk avvalendosi di big del calibro di Bruce Springsteen e John Rzeznik (Goo Goo Dolls) o dello spettacolo come Michael J. Fox di Ritorno al Futuro. In ciascun Paese metà dell’incasso dell’evento musicale è devoluto a un’associazione locale che si occupa di Parkinson. Per l’Italia è stata scelta l’Accademia LIMPE DISMOV che destinerà la donazione di LIGHT OF DAY al Progetto di ricerca sulla qualità della vita dei pazienti affetti da malattia di Parkinson e dei loro familiari.
È possibile sostenere tale Progetto anche attraverso le modalità indicate sul sito della giornata: www.giornataparkinson.it.

La conferenza stampa di presentazione della Giornata, tenutasi a Roma mercoledì 11 novembre 2015 ha sottolineato come tematica principale L’importanza di praticare con regolarità un’attività sportiva di medio livello. Ciò riduce del 43% il rischio di sviluppare la malattia e le persone con Parkinson che praticano uno sport riducono del 70% il rischio di cadute (la causa che più spesso li porta al pronto soccorso) e migliorano l’umore. Anche rimanere attivi il più a lungo possibile può prevenire il Parkinson, così come l’impiego delle terapie più avanzate nell’ambito di un approccio multidisciplinare può contribuire a rallentare la progressione della malattia e a migliorare la qualità della vita in tutte le fasi di malattia.
Proprio a testimoniare l’importanza del movimento, tema portante dell’edizione 2015, alla conferenza è intervenuto il campione olimpico Jury Chechi come testimonial della Giornata Nazionale.
Per conoscere e approfondire tutte le altre iniziative legate alla Giornata Nazionale Parkinson basta collegarsi al sito www.giornataparkinson.it. Per non perdere tutte le novità e gli aggiornamenti in tempo reale basta seguire la Giornata tramite la fanpage di Facebook e l’account Twitter #GNParkinson2015.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button