La Regione Molise trasferisce gratuitamente al Comune di Campobasso l’area parcheggio di via Sant’Antonio Abate. Frattura: “Ai cittadini 113 posti auto”

consiglio regionaleIl Consiglio regionale del Molise ha approvato una delibera della Giunta avente ad oggetto “la revisione della Convenzione tra Regione Molise e Comune di Campobasso” mediante “il trasferimento a titolo gratuito di suolo pubblico regionale sito in zona Sant’Antonio Abate, prospiciente piazza Venezia”.

L’area parcheggio, come ha evidenziato dal relatore del provvedimento, il consigliere Di Nunzio, attualmente utilizzata dai dipendenti regionali in servizio presso la sede di via Genova, è stata realizzata con fondi della Regione su suoli del Comune di Campobasso e su altri terreni acquistati da privati da parte dell’Ente regionale.

Il progetto prevedeva due fasi: la prima, la realizzazione del parcheggio per i dipendenti regionali sull’area comunale concessa a titolo gratuito per 20 anni; la seconda, la costruzione di ulteriori parcheggi e di una struttura polivalente per la comunità cittadina. La seconda fase – ha rilevato Di Nunzio – non è stata mai realizzata, evidentemente per mancanza di fondi.

Il Comune di Campobasso, quindi, ha richiesto alla Regione un canone per l’utilizzo terreno di sua proprietà, così come previsto nella Convenzione a suo tempo firmata tra i due enti. Di qui l’opportunità di trasferire al Comune l’intera area, così come modificata, a titolo gratuito, rendendo disponibile tutti i parcheggi già costituiti all’intera città.

Il Presidente della Giunta, Paolo Di Laura Frattura, ha evidenziato come in questo modo strategicamente si realizzano due importanti obiettivi: Campobasso avrà un’area parcheggi pubblici di 113 posti auto da porre a servizio del quartiere e di tutto il centro cittadino; la Regione Molise realizzerà una finalità pubblica per la città capoluogo e per i dipendenti regionali –che potranno continuare a utilizzare l’area – senza prevedere altri aggravi di oneri o fitti.

Sono intervenuti, con differenti argomentazioni, per esprimere, rispettivamente, dissenso al provvedimento, il Consigliere Iorio, e assenso il Consigliere Federico.

La proposta dell’Esecutivo è passata con i voti contrari di Iorio, Sabusco e Cavaliere.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button