Presentato lo “Sportello Etico per le anomalie bancarie e finanziarie” per iniziativa di Legautonomie Molise

La presentazione in Provincia
La presentazione in Provincia

PIERPAOLO TANNO

Nasce un nuovo servizio gratuito di assistenza e tutela socio economica dedicato a cittadini, imprese ed enti locali. È stato presentato, nella Sala Giunta di Palazzo Magno, lo “Sportello Etico per le anomalie bancarie e finanziarie” come strumento di verifica e correzione di possibili anomalie sulla corretta tenuta dei dati contabili nell’ambito dei rapporti con gli istituti bancari e il sistema di credito.

L’iniziativa è stata presentata dal presidente di Legautonomie del Molise, Filippo Poleggi. “Da quasi un secolo Legautonomie lavora a tutela del territorio e degli enti locali. Oggi abbiamo intensificato i nostri sforzi a causa dei gravi problemi economici che stanno affrontando i comuni  e altre realtà pubbliche e private. In questa direzione va anche l’apertura dello servizio etico che stiamo presentando, frutto di una collaborazione con altre sigle nazionali che offrono la loro supervisione qualificata e attività professionale. Mi riferisco all’Istituto Nazionale dei Revisori   Contabili, le società Leganet e la Fondazione SDL. Grazie a questo Sportello le imprese e i cittadini potranno accedere  gratuitamente a consulenze e check-up preliminari per verificare l’esistenza di possibili rischi di anatocismo e altre forme di anomalie bancarie o semplicemente conoscere la loro posizione in riferimento alla situazione finanziaria. Il check up completa verrà poi rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta del soggetto. Ringrazio per il supporto la Provincia di Campobasso che da subito ha creduto nell’iniziativa di questo servizio sperimentale”.

Il progetto pilota ha trovato subito il pieno sostegno dell’amministrazione provinciale di Campobasso così come ha dichiarato il presidente De Matteis. “Questo servizio gratuito a carattere etico rappresenta il primo nel territorio molisano. Con grande piacere abbiamo accolto la proposta della Legautonomie e offerto il nostro impegno per l’avvio dello sportello, mettendo inoltre a disposizione un locale all’interno di Palazzo Magno e garantendo una capillare promozione presso tutte le amministrazioni locali. L’ente che rappresento, come dovere istituzionale, sarà sempre aperto verso iniziative che possano tutelare e supportare i cittadini”.

Presenti all’incontro anche il responsabile nazionale del progetto dell’Istituto dei Revisori Legali, Roberto Carnessale e il Direttore Generale di Leganet, Alessandro Broccarelli.

Lo sportello, nella prima fase sperimentale, offrirà i propri servizi per sei mesi con due aperture settimanali pomeridiane.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button