News dal Molise

Responsabili dei lavoratori per la Sicurezza e operatori edili: focus group di 8 ore alla Scuola Edile del Molise

Domani 24 gennaio, presso la Scuola Edile del Molise, a partire dalle 9:00, si svolgerà un Focus Group di 8 ore rivolto agli RLS/RLST (Responsabili dei lavoratori per la Sicurezza) e operatori edili.

L’obiettivo del progetto ARLES “Attività del rappresentante dei lavoratori per un’edilizia in sicurezza” è quello di promuovere la cultura della prevenzione dei rappresentanti per la sicurezza RLS e dei rappresentanti della sicurezza territoriale RLST nel settore delle costruzioni, attraverso un’azione di sistema della bilateralità di settore, con particolare interesse allo scambio di informazioni tra rappresentanti, e realizzando una profonda condivisione delle esperienze di cantiere, di quelle territoriali, e delle esperienze di “ruolo”.

L’obiettivo strategico del progetto risiede nel promuovere una nuova cultura in materia sicurezza nei luoghi di lavoro per accrescere le competenze non solo dei lavoratori RLS, ma di tutte le figure che ruotano attorno a loro. Il progetto si pone tra i suoi obiettivi quello di far aumentare la consapevolezza del ruolo di rappresentanza dei propri colleghi gestendo l’aspetto relazionale tra le figure professionali con cui gli RLS/RLST possono e devono confrontarsi. Il progetto è stato pensato a partire dalla centralità della partecipazione attiva degli RLS/RLST di settore a una sistemica e unitaria campagna di focus group gestiti dagli enti bilaterali nazionali e territoriali del settore edile.

L’evento si inserisce nell’ambito dell’Accordo di collaborazione tra Inail, rappresentato dalla Direzione centrale prevenzione, e l’ATS Formedil-Cncpt rappresentata da Formedil (capofila mandatario in partenariato con Cncpt, per la realizzazione del progetto ARLES “Attività del rappresentante dei lavoratori per un’edilizia in sicurezza” risultato rispondente alle finalità dell’avviso pubblico per la raccolta delle c.d. “manifestazioni di interesse” per la stipula di accordi sul tema dell’informazione e sviluppo della cultura della prevenzione per la figura del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, con particolare riferimento al settore dell’edilizia, dell’agricoltura e delle aziende sanitarie ed ospedaliere, reso pubblico in data 21 ottobre 2015.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button