Terremoto, la Protezione Civile del Molise attiverà centri di raccolta e smistamento dei beni di prima necessità

Ringraziando i tanti cittadini e le associazioni che in queste ore si sono attivate su tutto il territorio regionale per la raccolta di beni di prima necessità da destinare alle popolazioni dell’Italia centrale colpite questa notte da un violento terremoto, la Protezione civile della Regione Molise nelle prossime ore comunicherà l’eventuale attivazione di centri di raccolta e smistamento di beni di prima necessità, se richiesti dal Coordinamento di Protezione Civile.
Tutte le operazioni, al momento, sono coordinate dal Dipartimento nazionale di Protezione civile per agevolare l’arrivo nell’area terremotata delle squadre di soccorritori e delle colonne mobili autorizzate, tra cui quella della Regione Molise che in queste ore sta raggiungendo il comune di Amatrice, in provincia di Rieti.
Su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni colpite dal terremoto e grazie agli operatori di telefonia mobile e ai media, ricordiamo che è stato attivato il numero solidale 45500 per la raccolta di fondi attraverso l’invio di sms del costo di 2 euro.
È possibile donare anche chiamando da rete fissa lo stesso numero. I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori telefonici, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarli alle Regioni colpite dal sisma.