Politica

Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, il CIPESS dà il via libera. Roberti: “Pronti per dare concretezza alla programmazione”

“Più di 407 milioni di euro di risorse del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027 assegnati alla regione Molise che andranno a finanziare numerosi interventi previsti dall’Accordo di coesione firmato tra Regione e Governo per il potenziamento di settori strategici. Una delibera che mette ancora una volta al centro dell’azione del Governo il territorio e le comunità locali. Il totale assegnato con la delibera odierna, di cui più di 18 milioni di euro destinati al cofinanziamento dei Programmi regionali europei 2021-2027, si aggiunge ai più di 37 milioni di euro già assegnati in anticipazione al Molise”. È quanto dichiara in una nota il Sottosegretario di Stato Alessandro Morelli, esprimendo soddisfazione per quanto oggi deliberato dal CIPESS in favore dell’assegnazione di risorse FSC destinate al finanziamento degli interventi previsti nell’Accordo di coesione della regione Molise.

“Con la delibera odierna – conclude il Senatore della Legapotranno prendere avvio progetti fondamentali per il territorio. Si tratta di una spesa pubblica utile per la messa a terra di opere e interventi, ma anche di un cospicuo investimento che sarà in grado di moltiplicare i suoi effetti in favore delle imprese e delle comunità locali. L’assegnazione odierna delle risorse conferirà infatti titolo all’iscrizione delle stesse nel bilancio della Regione Molise e, in particolare, sulla base dell’Accordo di coesione sottoscritto, saranno principalmente destinate a finanziare interventi nel settore dei trasporti e dell’ambiente, della cultura, della competitività delle imprese e della riqualificazione urbana”.

“La delibera del CIPESS ha rappresentato l’ultimo tassello dell’iter con cui, dal Governo, arriveranno in Molise più di 407 milioni di euro (oltre ai 37 milioni già assegnati in anticipazione), relativi all’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione firmato, lo scorso 25 marzo, dal Governo e dalla Regione Molise, in occasione della visita, a Campobasso, della Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni – il commento del governatore Francesco Roberti – Attendevamo il parere favorevole del CIPESS per iniziare a dare forma e concretezza alla programmazione degli interventi del Fondo per la Sviluppo e la Coesione 2021-2027, che come abbiamo già avuto modo di illustrare nelle scorse settimane rappresentano il volano di sviluppo della nostra Regione, insieme a tutte le altre attività e finanziamenti che abbiamo in cantiere. L’avvio di progetti, iniziative, opere e interventi strategici programmati, infatti, è di fondamentale importanza per la ricaduta degli stessi sul territorio, in favore delle comunità, delle imprese, delle politiche economiche, lavorative, sociali, imprenditoriali, turistiche e sportive della nostra regione. Nella programmazione sono previsti interventi strategici in termini di crescita, digitalizzazione, tecnologia, competitività, energia, ambiente, risorse naturali, cultura, trasporti, riqualificazione urbana, ricerca, innovazione, sociale, salute e capacità amministrativa. La delibera del CIPESS conferirà titolo per l’iscrizione delle risorse nel bilancio della Regione Molise. Le strutture regionali, che già hanno lavorato con solerzia per la programmazione, ora potranno dare il via alla fase esecutiva della programmazione, che porterà ai risultati e agli obiettivi che ci siamo prefissati”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button