Politica

Primarie PD, a mezzogiorno alle urne cinquemila molisani e 701mila sul territorio nazionale

Il seggio allestito in Piazza Municipio a Campobasso
Il seggio allestito in Piazza Municipio a Campobasso

Cinquemila elettori alle 12 si sono recati nei seggi allestiti dal Partito Democratico per le primarie per la scelta del nuovo segretario nazionale. A livello nazionale sono 701mila gli elettori che hanno espresso la propria preferenza.

Ottantuno i seggi allestiti in Molise e si vota dalle 8 di questa mattina, domenica 30 aprile 2017, alle ore 20.

La sfida vede in campo il segretario uscente, l’ex premier Matteo Renzi, il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, e il governatore della Puglia, Michele Emiliano.

Sono trecento i volontari che stanno assicurando le operazioni di voto e che dalle ore 20 in poi procederanno allo scrutinio per i risultati dei seggi molisani.

Per votare bisogna recarsi al seggio con un documento d’identità, la tessera elettorale o la registrazione online.

I non iscritti al Pd devono anche versare due euro.

Il voto si esprime tracciando un segno su una delle liste collegate al candidato segretario prescelto.

Entro dieci giorni dalla data delle primarie (la data scelta è il 7 maggio) si insedierà l’assemblea nazionale convocata dalla Commissione Nazionale. Ci saranno mille delegati, eletti sulla base di liste legate ai candidati di ogni collegio, eletti con metodo proporzionale.

L’assemblea proclamerà come nuovo segretario il candidato che alle primarie avrà preso il 50% più uno dei voti. In caso contrario, sarà l’assemblea a votare e scegliere il nuovo segretario.

L’assemblea elegge anche la nuova direzione nazionale, composta da 120 persone. Il segretario eletto sceglierà una segreteria e la farà votare nella direzione nazionale appositamente convocata.

Possono votare i cittadini italiani che abbiano compiuto 16 anni e i cittadini dell’Unione Europea e di altri Paesi che dichiarino “di riconoscersi nella proposta politica del partito democratico”.

Per i giovani trai 16 e i 18 anni, per gli studenti e lavoratori fuori sede, per i cittadini Ue residenti in Italia e per i cittadini di altri Paesi con permesso di soggiorno è obbligatorio pre-registrarsi sul sito primariepd2017.it.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button