Sport

Il Campobasso, chiusa la stagione regolare, pensa a vincere i playoff del girone F per l’ipotesi ripescaggio. Lupi, al momento, al settimo posto

L'ingresso in campo di Campobasso - Fano
L’ingresso in campo di Campobasso – Fano

ANDREA VERTOLO

Concluse le partite di campionato, il Campobasso si prepara alla disputa dei playoff, torneo che quest’anno si giocherà soltanto all’interno dei gironi. Al “Romagnoli”, domenica 15 maggio alle ore 16, i lupi di mister Favo ospiteranno il Matelica, formazione che negli ultimi mesi ha incanalato una serie di sconfitte che l’hanno trascinata dal secondo al quarto posto in poco tempo.

Con questi playoff, inoltre, i tifosi rossoblù potrebbero immergersi e farsi coinvolgere da uno spirito di competizione di altri tempi.  Il nuovo torneo, infatti, metterà indirettamente in graduatoria squadre e piazze importanti, unite al Campobasso da storiche rivalità.

Il ranking delle ‘ripescabili’ non è altro,infatti, che una nuova classifica generale nella quale il Campobasso si trova, al momento, a metà classifica. Sopra dei lupi squadre come il Taranto, la Torres, la Cavese giocheranno per vincere i playoff e ottenere il diritto alla domanda per disputare il campionato di Lega Pro 2016-2017. Il Campobasso, quindi, dovrà vincere le due partite per avere lo stesso diritto alla domanda.

I play off di serie D ancora non danno la promozione diretta, ma quest’anno,più di altri anni, ci sarà la possibilità di sbloccare i ripescaggi, in quanto è in via di ufficializzazione la scelta della Lega a disputare un campionato di Lega Pro con 60 squadre, invece delle 34 di questa stagione. Le sei squadre che dovranno aggiungersi nei tre gironi, seguiranno la regola proprio dei ripescaggi, con tre posti contesi dalle società retrocesse nella scorsa stagione, e tre posti per le vincenti dei play off di serie D.

Per ciò che riguarda il girone che interessa al Campobasso, vale a dire il girone C della Lega Pro, la classifica stilata in base ai punti in campionato vede, al momento, al primo posto la Frattese, seguita al secondo posto dalla Cavese, terzo posto occupato dal Taranto e a seguire squadre come il Rieti, la Torres, l’ Olbia, il Francavilla, il Nardò e il Reggio Calabria. Di sicuro a puntare al ripescaggio ci sarà il Taranto, la Cavese, il Rieti, la Torres, e il Reggio Calabria, società che hanno già chiarito la loro volontà di sfruttare il possibile diritto. Il Campobasso per avere un vantaggio su queste piazze dovrà  vincere i play off, ma anche sperare in una sconfitta delle suddette squadre durante il torneo del girone.

Durante la partita di domenica, quindi, i più nostalgici potrebbero sintonizzare la radiolina e ascoltare i risultati delle rivali sperando in un stop di quest’ultime. Di certo sarebbe un modo diverso di vivere questi playoff, spesso giustamente raccontati in maniera fredda e distaccata ma che, almeno a Campobasso, sembrano ravvivati da una limpida voglia di trionfare nel girone e magari festeggiare un ipotetico, ma in questi anni mai così vicino, ritorno nella terza serie nazionale.

La classifica momentanea delle società  ripescabili per la Lega Pro girone C 2016-2017

Frattese 1,94

Cavese 1,89

Taranto 1, 85

Rieti 1,82

Torres 1,82

Olbia 1, 82

Campobasso 1,79

Francavilla 1,79

Nardò 1,76

Reggio Calabria 1,56

Fondi 1,53

Vibonese 1,50

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button