Sport

Serie D, Campobasso umiliato dalla Fermana: 4-1. La capolista Maceratese detta legge a Termoli con un pregevole poker. Festeggia l’Agnonese: ko il Giulianova, decide l’ex Lupo Santoro

I tifosi del Campobasso al 'Recchioni' di Fermo
I tifosi del Campobasso al ‘Recchioni’ di Fermo

FERMANA – CAMPOBASSO 4-1

Fermana: Savut, Sako, Stranieri, Cossu, Terrenzio (80′ Cusaro), Grieco, Toscano, Omiccioli, Pedalino (74′ Bellucci), Valdes Seara, Nazziconi (63′ Ciuffetti). A disp. Moscatelli, Agostinelli, Capiato, Lattanzi, Polini, Tozzo. All. Osvaldo JACONI.

Campobasso: Maggi, Scudieri, Fusaro, Nicolai, Bosco, Minadeo, Cianci (46′ Iovannisci), Fazio (46′ Todino), Miani (80′ Vitelli), Vitone, Di Gennaro. A disp.: Conti, Bernardi, Dragone, Marinucci Palermo, Pani, Lazzarini. All. Salvatore VULLO.

Reti: 22′ Pedalino, 76′ Cossu, 77′ Terrenzio, 83′ Valdes, 87′ Vitelli.

Ammoniti: Cianci, Miani, Savut, Fusaro, Cossu, Scudieri, Stranieri.

Espulso: al 64′ Nicolai per doppia ammonizione.

Arbitro: Luca Pedretti della sezione di Lovere, coadiuvato dagli assistenti Matteo Biviglia della sezione di Foligno e Angelo Angiolillo di Orvieto.

Dallo stadio ‘Bruno Recchioni’ di Fermo: Alessandro DI PAOLO, in postazione con l’inviato di Telemolise, Gianni BRUNO

La gara potrà essere ascolta anche sulle frequenze di Radio Orizzonte (frequenze 94.000 – 96.9 – 97.7 – 105.4 – 106.0 – 106.5; Streaming cliccare sul link)

I tifosi della Fermana nel match contro i lupi molisani
I tifosi della Fermana nel match contro i lupi molisani

Il Campobasso, dopo la sosta, scende in campo al ‘Bruno Recchioni’ di Fermo per provare a dare continuità al successo contro il San Nicolò, cercando di tornare al successo esterno che manca da due mesi: era il 7 dicembre 2015 e i lupi espugnarono il campo di Agnone. Prima della partita consegnata una targa ricordo al rossoblù Matteo Monti, out dallo scorso ottobre per un grave problema di salute e al seguito della squadra di Vullo perché il centrocampista a Fermo è di casa. Il calciatore marchigiano vanta 41 presente con i canarini in serie C1. Il team molisano ha un unico obiettivo: avvicinare la seconda posizione, distante alla vigilia della prima di due trasferte consecutive nelle Marche appena tre punti.

ore 14,30: inizio della partita

1′: Vullo inserisce dall’inizio l’estremo difensore Maggi al posto di Conti, il mediano Fazio, preferito a Marinucci Palermo e Pani, e Cianci, che vince il ballottaggio con Iovannisci.

10′: partita bloccata a centrocampo. La Fermana è ben messa in campo, buono il possesso di palla del Campobasso, i cui calciatori non riescono a trovare gli spazi.

11′: Stranieri dalla corsia di sinistra trova il traversone al contagiri per l’accorrente Nazziconi, il quale anticipa l’estremo difensore Maggi, prima di mandare il pallone a lato della porta molisana.

12′: il Campobasso si rivede con una debole conclusione dai sedici metri di Fazio, che spara sul fondo. Il numero uno gialloblù, Savut, controlla il pallone uscire sul fondo.

15′: prima emozione dell’incontro al quarto d’ora. Nicolai serve Vitone, che prova la botta, il pallone termina di pochissimo alta. Lambita la traversa. Brivido per la difesa canarina.

16′: è un buon Campobasso che alza i ritmi dell’incontro. Grieco, nel tentativo di servire il numero uno locale con un colpo di testa all’indietro, serve involontariamente Miani, che spara addosso all’estremo difensore marchigiano, Savut, che salva la Fermana.

20′: ci prova Omiccioli per i locali, palla di poco alta.

22′: la Fermana passa in vantaggio. Pedalino riceve palla al limite dell’area di rigore, riesce a girarsi e con un rasoterra all’angolino basso batte l’incerta difesa e il non sicuro Maggi. Fermana – Campobasso 1-0. 

24′: ammonito il rossoblù Cianci, per un fallo a metà campo.

27′: cross dalla destra dell’ottimo Stranieri, ancora Pedalino incorna, questa volta Maggi è attento e blocca la conclusione dei locali. 

33′: ripartenza veloce della Fermana. Pedalino conclude, la difesa dei lupi ribatte, interviene Valdes, il quale prova la conclusione che trova l’opposizione dell’estremo difensore Maggi, bravo a rifugiarsi in calcio d’angolo.

36′: il Campobasso è in bambola, la Fermana ne approfitta. Valdes va ancora una volta alla conclusione dal limite dell’area di rigore, su assist al contagiri di Pedalino. Maggi blocca la sfera di gioco.

39′: dop una buona partenza dei lupi, la Fermana nella seconda parte del primo tempo è padrona del campo. Al 40′ il calcio d’angolo di Nazziconi è per l’incornata di Pedalino. Maggi si supera e con un colpo di reni salva la porta dei lupi, deviando il colpo di testa in corner. 

40′: ammonito Miani per proteste.

45′: un minuto di recupero.

45′: brivido per il Campobasso, la Fermana va vicinissima al raddoppio. Nazziconi dalla destra serve il pallone per l’accorrente Valdes, la cui conclusione dai sedici metri si stampa sulla traversa.

46′: il direttore di gara, Luca Pedretti della sezione di Lovere, manda tutti negli spogliatoi. Fermana – Campobasso 1-0.

15,30: inizio del secondo tempo

46′: così come era accaduto nell’ultima partita disputata, doppio cambio a inizio ripresa. In campo Iovannisci e Todino, escono i campobassani Cianci e Fazio.

50′: si ricomincia sulla falsariga del primo tempo con la Fermana in avanti. Dopo cinque minuti, il tiro-cross di Toscano sfiora il montante della porta molisana.

54′: Omiccioli ci prova dai venticinque metri, palla di poco a lato della porta difesa da Maggi.

56′: ammonito Savut per perdita di tempo.

57′: ammonito Nicolai per una trattenuta in mezzo al campo.

63′: Cossu dà l’illusione ottica del gol. La sua conclusione da posizione defilata si spegne sull’esterno della rete. Prima della ripresa del gioco, ammoniti lo stesso Cossu e Fusaro per reciproche scorrettezze.

63′: prima sostituzione per la Fermana. Entra Ciuffetti, esce Nazziconi.

64′: Campobasso in inferiorità numerica. Nicolai, già ammonito, commette un altro fallo a metà campo e riceve il secondo cartellino giallo.

66′: è sempre la Fermana a tenere in mano il pallino del gioco. Stranieri dalla corsia mancina mette il pallone al centro dell’area di rigore, dove Pedalino in tuffo di testa spedisce a lato.

70′: la partita si fa cattiva. Ammonito anche Scudieri per proteste.

74′: seconda sostituzione tra le fila della Fermana. L’ex Castel di Sangro, Jaconi, richiama il match-winner (fino a questo momento) Pedalino, entra Bellucci. Alla ripresa del gioco, conclude Cossu, palla deviata, che si spegne a lato.

76′: cala il sipario sul ‘Recchioni’. La Fermana raddoppia e spegne definitivamente le ambizioni dei lupi di recuperare il gap dalla Maceratese. Cossu ci prova ancora dal vertice destro dell’area di rigore, grande indecisione di Maggi. Il pallone passa sotto le gambe dell’estremo difensore rossoblù. Fermana – Campobasso 2-0.

77′: piove sul bagnato in casa rossoblù. La Fermana cala il tris. Stranieri va alla conclusione dalla destra, corta respinta della retroguardia molisana, tap-in di Terrenzio, il quale batte ancora Maggi. Fermana – Campobasso 3-0.

80′: terzo cambio per le due formazioni. Terrenzio, appena dopo il gol, lascia il posto a Cusaro; tra i lupi fuori Miani, dentro Vitelli.

82′: il Campobasso si vede solo con una incursione di Scudieri sulla destra. La sua conclusione è deviata in calcio d’angolo.

83′: ripartenza veloce dei locali e arriva anche il poker. Lupi umiliati. Tre passaggi per arrivare da una porta all’altra, Valdes a tu per tu con Maggi trova il quarto gol con un preciso diagonale. Nulla da fare per Maggi. Fermana – Campobasso 4-0.

87′: il Campobasso trova un sussulto. Vitelli, appena dentro l’area di rigore, trova l’angolino dove Savut non può intervenire. Fermana – Campobasso 4-1. Un gol utile solo per le statistiche e che non cancella la brutta figura del Campobasso.

90′: quattro minuti di recupero.

93′: ammonito Stranieri per un fallo a centrocampo.

94′: triplice fischio finale del direttore di gara, la Fermana batte il Campobasso 4-1. Lupi umiliati e che hanno disputato la peggiore gara stagionale. Le velleità di poter recuperare il gap dalla vetta si fermano, forse definitivamente, nelle Marche.

I risultati della 21^ giornata del girone F di serie D

Fano-Sambenedettese 1-0

Amiternina-Matelica (partita rinviata per il maltempo)

Celano-Castelfidardo 1-0

Civitanovese-Chieti 1-2

Fermana-Campobasso 4-1 (22′ Pedalino, 76′ Cossu, 77′ Terrenzio, 83′ Valdes, 87′ Vitelli)

Jesina-Vis Pesaro 1-0

Olympia Agnonese-Giulianova 1-0 (20′ Santoro)

San Nicolò-Recanatese 3-1

Termoli-Maceratese 1-4 (4′ Ragatzu, 7′ D’Antoni, 12′ Villanova, 19′ Kouko, 88′ Tortelli)

LA CLASSIFICA

[phpleague id=2 type=tables]

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button