CB e dintorniCultura

Nonna Filomena in onda a Geo&Geo per la ricetta molisana della ‘Verza con la pizza’

14914783_10209823274212891_316175761_n
Filomena Di Chiro insieme a Sveva Sagramola

Filomena Di Chiro, in Discenza, è la regina dei fornelli molisani. Già protagonista lo scorso gennaio del tour gastronomico ‘Nonne d’Italia’ che aveva visto il luminare Don Pasta venire nelle case delle nonne di Baranello per ‘imparare da loro’ i segreti della cucina, questa volta arriva nella trasmissione Tv di Rai3, Geo&Geo condotta da Sveva Sagramola.

Ospite insieme a Don Pasta, nonna Filomena ha portato alla ribalta nazionale un piatto della tradizione baranellese: la ‘Verza con la pizza’.

Qui di seguito la ricetta.

Ingredienti per la zuppa di verza: verza, lardo speziato, prezzemolo, aglio, peperoncino, olio extravergine di oliva, sale.

Ingredienti per la pizza: farina di granone (granturco), acqua, olio extravergine di oliva, sale.

Procedimento: preparare un leggero soffritto con l’olio extravergine di oliva, e un battuto di aglio, prezzemolo, lardo speziato (o pancetta, o guanciale). Versarvi la verza precedentemente sbollentata, mescolare e lasciar insaporire. Aggiungere acqua (preferibilmente calda) fino al livello della verza e lasciar cuocere dolcemente finché la verza sarà cotta. A piacere, aggiungere un po’ di peperoncino. Nel solco della tradizione, l’acqua per completare la cottura della verza può essere sostituita con un brodo sgrassato di cotiche o cotechino. A parte, preparare la “Pizza”: impastare la farina di granone con l’acqua, l’olio, il sale.

Una volta pronto, dare all’impasto la forma di una pizza.

Scaldare bene, preventivamente, una base di mattoni o pietra refrattaria, coprirla con foglie di castagno posarvi la “pizza”. Coprire la pizza con la “coppa”, una sorta di cupola di ferro, e questa con abbondante brace. Lasciar cuocere. La “pizza” sarà cotta quando le foglie di castagno saranno bruciate.

Sbriciolarla nella zuppa di verza e servire.

mcgiov

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button