Cultura

Bibenda 2023, a Termoli la premiazione dei produttori molisani di olio

Consegnati anche gli attestati ai dodici nuovi sommelier dell'olio

La Fondazione Italiana Sommelier ha organizzato la premiazione dei migliori olii E.V.O. in tutte le regioni italiane. In Molise l’evento, patrocinato dal Comune di Termoli, si è tenuto lo scorso 26 marzo presso la Casa Museo Dimora Stephanus in Piazza Duomo a Termoli.

 

A conclusione del convegno dal titolo “La Primavera dell’Olio l’attesa Premiazione dei Produttori del Molise che hanno conquistato le 5 Gocce, ovvero il massimo riconoscimento della Guida BIBENDA 2023, dal raccolto 2022. Il premio è andato all’Olio Extravergine di Oliva Rumignana Selezione Colle d’Angiò dell’azienda Tamaro, all’Olio EVO Biologico della Masseria Vittore, all’Olio Essentia Bio della Tenuta Terra Sacra e all’Olio Monocultivar Gentile di Mafalda dell’azienda Trespaldum.

Insieme alla degustazione degli oli premiati, accompagnati dai prodotti tipici del territorio, nelle sale della Casa Museo la mattinata si è poi conclusa con un altro momento particolarmente significativo che ha riguardato la consegna degli attestati ai nuovi 12 Sommelier dell’Olio. A raggiungere l’ambizioso traguardo nel 2023 sono stati: Giovanni Cocchiarella, Gilda Falcone, Federico Franco, Marcello Galasso, Giacinta Gasdia, Carmela Latella, Giovanni Latella, Michele Murazzo, Alberto Raffaele Rodia, Miriam Romano, Maria Pina Rosato e Maria Grazia Tomasso.

 

Ai nuovi professionisti del settore l’augurio da parte della Fondazione Italiana Sommelier è stato formulato con le emblematiche parole di Luigi Veronelli, una delle più note ed importanti figure per la valorizzazione e diffusione del patrimonio gastronomico italiano: “Ora sarete voi sommelier ad insegnare l’olio. Le cultivar saranno i vostri vitigni, il matrimonio tra il vino e il cibo saranno gli abbinamenti tra i grandi oli e i piatti delle grandi tradizioni”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button