CB e dintorniCultura

Il drink molisano a base di gin, caciocavallo e tartufo al primo posto del concorso internazionale ‘L’oro bianco di Cervia’. A idearlo Francesca, giovane studentessa dell’Alberghiero di Vinchiaturo

Il drink ispirato al Molise, ai suoi prodotti di eccellenza, proposti con un tocco di originalità e innovazione, ha affascinato e convinto la giuria del Concorso Internazionale di Enogastronomia e Turismo ‘L’Oro Bianco di Cervia’.

L’alunna Francesca Cobucci, classe 4^C IPSEOA di Vinchiaturo, accompagnata dalla docente Katia Parisi, ha entusiasmato i giurati e conquistato il primo premio della giuria per la categoria Bartending presentando un pre-dinner preparato con prodotti del territorio: caciocavallo, ferratelle al sesamo, miele al tartufo, sciroppo di tintilia e trignolino, mela ditella e drop gin, ingrediente chiave del cocktail e primo distillato totalmente molisano.

Il concorso, giunto all’ottava edizione, si è svolto presso l’Istituto Alberghiero ‘Tonino Guerra’ di Cervia, ed è stato organizzato in collaborazione con le aziende Fabbri, Nonino, Saline di Cervia.

Il contest ha lo scopo di promuovere la conoscenza e l’utilizzo delle risorse del territorio, valorizzando in particolare una tipicità assoluta, il sale dolce cervese, che, per la sua unicità e versatilità, da più di 2.000 anni insaporisce le tavole di tutto il mondo. La competizione ha previsto la partecipazione a tre contest relativi agli indirizzi degli istituti alberghieri: la gara di cucina, a cui ha partecipato l’alunno Lorenzo Di Petta e quella di accoglienza turistica, con la partecipazione dell’alunna Costina Alexandra Birgau.

Il contest Bartending richiedeva la presentazione e l’esecuzione di un cocktail alcolico inedito: Francesca ha subito accolto la proposta della sua docente e si è immersa in un lavoro accurato di ricerca degli ingredienti, degli abbinamenti giusti, della tecnica adatta per preparare il suo ‘Molise Flavors in the Drink’ senza lasciare niente al caso: l’originalità, la precisione, la cura dei particolari, la fantasia e la creatività nonché l’abilità tecnica dimostrata nella realizzazione del cocktail hanno conquistato la giuria.

Eccellente anche la presentazione del cocktail e dei suoi ingredienti fatta dall’alunna e l’accuratezza nel rispondere alle domande dei giurati, con competenze tecniche e capacità comunicative che hanno permesso a Francesca di conquistare il gradino più alto del podio.

Ma il tanto impegno e le tante ore passate a sperimentare, ricercare, provare non sono stati mai percepiti come una fatica, perché dice Francesca “questo per me non sarà mai un lavoro ma un piacere, è la mia passione”. E spiega alla giuria che la dovizia nella ricerca e nell’utilizzo di prodotti della tradizione molisana “vuole mostrare che il Molise c’è”.

L’Alberghiero di Cervia ha consentito l’allestimento di un piccolo stand, in cui gli alunni hanno reso partecipi i visitatori delle tradizioni e dei prodotti della loro terra d’origine. Un ringraziamento particolare per questo va dalla scuola di Vinchiaturo alle aziende che hanno collaborato: Cantina HERERO, Molino Cofelice e Marina Colonna.

Questa vittoria consentirà a Francesca di frequentare un corso di formazione presso la prestigiosa ‘Summer School’ di Alma dove potrà arricchire le sue competenze, perfezionare le abilità e diventare vincente anche nel mondo del lavoro.

All’alunna vanno i migliori auguri da parte della dirigente e di tutto il personale dell’Istituto IPSEOA “per un futuro brillante e ricco di meravigliosi traguardi. Perchè le premesse ci sono già tutte”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button