CittàComuneCultura

Il “Natale In…cantato” dei piccoli della città: al dopolavoro ferroviario una giornata dedicata ai bambini con gli spettacoli del ‘Carro dei comici’

carro-dei-comiciANDREA VERTOLO

Si avvicina il Natale e ad attendere questo giorno con più fermento non possono che essere i bambini. Nel cartellone degli eventi organizzato dall’amministrazione comunale non poteva, quindi, mancare un’attenzione particolare proprio ai più piccoli della città. A loro, infatti, dall’Assessorato alla Cultura di Palazzo San Giorgio, è stato dedicato lo spazio del dopolavoro ferroviario nel quale, nella giornata di oggi, venerdì 23 dicembre 2016, sarà possibile assistere agli spettacoli interpretati dalla compagnia teatrale “Il Carro dei comici”.

Questa mattina è già andato in scena il primo appuntamento che ha visto l’attore Francesco Tammacco in un reading di storie legate al Natale. Nel pomeriggio, alle ore 17.30, si darà spazio al teatro dei burattini e muppets, mentre alle 19.30 sarà la volta de “La vera storia di San Nicola…e Pulcinella”, spettacolo che vedrà sul palco gli attori Francesco Tammacco e Claudia Castriotta.

“Il Carro dei comici ha già collaborato tempo fa con l’amministrazione comunale di Campobasso – ha spiegato l’attore Francesco Tammacco – e siamo felici di essere tornati in una città che adoriamo, perché intrigante e bella”.

Tammacco ha poi sottolineato come la forza dell’arte teatrale sia ancora molto apprezzata dal pubblico. “Il teatro in questi anni sta mostrando gli artigli, – le sue parole – nonostante la tecnologia la stia facendo da padrona.  Ancora oggi, infatti, bastano tre tavole incrociate e un attore non solo per intrattenere il pubblico ma anche per distrarre i giovanissimi dall’utilizzo dei telefonini o dai loro giochi elettronici. Proprio questa mattina – ha ricordato Tammacco – ne abbiamo avuto una prova, con un bambino che ha cominciato a vedere lo spettacolo utilizzando il suo videogioco e solo dopo pochi secondi lo ha spento, prestando attenzione alla storia che stavamo raccontando. Questo ci dice che l’essere umano, non solo i bambini, ha una grande necessità di ascoltare le storie, che è un’ arte antica quanto il mondo”.

Il Carro dei comici, formato da attori provenienti da Molfetta, è una delle compagnie più importanti nel panorama del teatro per ragazzi e, come spiega l’attore della compagnia “la bravura dei suoi attori consiste nel veicolare emozioni che possano coinvolgere sia i bambini che gli adulti. Per il teatro per ragazzi bisogna utilizzare una tecnica diversa e naturalmente anche la regia degli spettacoli che vengono eseguiti deve avere una sua particolare attenzione”.

L’appuntamento è quindi fissato per oggi alle 17.30 presso il dopolavoro ferroviario con i bambini del capoluogo che potranno immergersi nella magia del Natale insieme a burattini, muppets a misura d’uomo e fantastiche storie d’autore.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button