News dal Molise

A Campobasso celebrati con un Convegno i 50 anni dell’AIDO

Gravina: “Da cinquant'anni l'AIDO, a favore di una costante e precisa campagna informativa rivolta a tutte le fasce della popolazione”

Si è tenuto nella sala della Costituzione della Provincia di Campobasso, il convegno ‘La Donazione Organi, Tessuti e Cellule tra sfida e obiettivi: 50 anni di AIDO’ organizzato dall’Aido per celebrare i suoi 50 anni di attività.

Presente all’incontro anche il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, che nelle scorse settimane ha aderito in rappresentanza del Comune, alla campagna indetta congiuntamente dall’AIDO e dall’ANCI a favore della donazione degli organi.

“Esprimere in vita il consenso alla donazione degli organi è una scelta consapevole che può essere fatta informandosi e divulgando noi stessi in prima persona la nostra decisione in merito. – ha dichiarato Gravina – Per questo, chi opera come fa da cinquant’anni l’AIDO, a favore di una costante e precisa campagna informativa rivolta a tutte le fasce della popolazione, permette all’intera collettività di accrescere quei valori di condivisione e socialità che ci strutturano poi nel profondo in ogni attività professionale o istituzionale che conduciamo. È importante ricordare sempre che la legge garantisce la libertà di scelta sulla donazione ed è possibile dare il consenso o il diniego alla donazione e modificare in qualunque momento la volontà espressa. In ogni caso non esiste il silenzio assenso. Chi è in attesa di un organo può contare solo sulla donazione per continuare a vivere. Possiamo decidere di manifestare la nostra volontà sulla donazione di organi e tessuti presso gli sportelli delle aziende sanitarie e dei Comuni. – ha sottolineato Gravina – #UnSìInComune, la campagna alla quale negli anni abbiamo con piacere più volte partecipato come città, nasce dalla collaborazione tra Anci, Ministero della salute e Cnt, per invitare i cittadini a dare il consenso alla donazione al momento del rinnovo della carta d’identità, ma ricordando anche che è possibile dire di sì subito online con la Spid attraverso l’Aido, l’Associazione italiana donatori organi”.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.sceglididonare.it.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button