News dal Molise

Campobasso, anche quest’anno ci sarà il Summer Camp ‘Ancora Tutti inSieme…2021’

Anche quest’anno il Comune di Campobasso, per il tramite del Settore Politiche Sociali, organizza un Campus estivo, destinato a soggetti minori, per scopi educativi, ricreativi e di integrazione sociale, alfine di coinvolgere gli stessi durante i mesi di vacanze scolastiche in attività stimolanti e idonee a sviluppare e potenziare le rispettive abilità.

Con la delibera di giunta, la numero 173 del 30 giugno 2021, si sono così stabiliti i criteri e l’idea progettuale del Campus estivo di quest’anno, rientrante nel progetto: Summer Camp “Ancora Tutti inSieme…2021”. Si tratta di una iniziativa gratuita destinata a n. 70 ragazzi (per i quali è prevista una copertura assicurativa), di età compresa tra i 5 e i 13 anni residenti nei Comuni afferenti all’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso (di seguito A.T.S.), a partire dal 5 luglio 2021 e fino al 3 settembre 2021 (con interruzione della settimana successiva al Ferragosto, dal 16.08.21 al 20.08.21).

Il Campus sarà suddiviso in due Fasi: la prima di “avvio” e la seconda di “potenziamento delle attività”.

La Fase I avrà inizio dal giorno 5 luglio fino al 16 luglio 2021. Esclusivamente per questa fase, le attività si svolgeranno di mattina dalle ore 8:30 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì.

La Fase II avrà inizio dal giorno 19 luglio al 3 settembre 2021. Rappresenta la messa a regime di tutte le attività, così come già organizzato in occasione della passata edizione del 2020, ossia: attività mattutine dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 13.00; possibilità del servizio mensa, a scelta dei genitori, per tutti coloro che intendono proseguire le attività pomeridiane dalle ore 13:00 alle ore 14:00; attività laboratoriali a carattere ludico/socializzativo dalle ore dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

Il personale impiegato per lo svolgimento delle attività e delle iniziative consta di 1 coordinatore delle attività; n. 3 operatori del Comune di Campobasso; 25 volontari del Servizio Civile impegnati nel “Progetto Vermiglio Campobasso”; 2 operatori OSA (Operatore Socio Assistenziale); 1 operatore della sicurezza COVID-19.

Con la sospensione delle attività scolastiche, il tempo libero a disposizione dei bambini aumenta considerevolmente ed è importante che gli stessi continuino ad impiegare il proprio tempo in modo positivo.

Il Campus prevede l’accoglienza anche di ragazzi con disabilità che possono vivere un’esperienza di socializzazione e comunione con il gruppo dei pari.

Il progetto raggiunge gli obiettivi attraverso la realizzazione di varie attività, compreso il servizio mensa, e si svolgerà presso le seguenti sedi:

–       Istituto scolastico “D’Ovidio” (Campobasso, Via Gorizia)

–       Villa De Capoa (Campobasso)

–       altre sedi come di seguito meglio specificato.

Le attività e gli obiettivi che si intendono perseguire, rientrano all’interno di un programma complessivo che va non solo a colmare spazi di tempo incontrollati e spesso mal gestiti dai ragazzi, ma li occupa nella maniera più sana e formativa possibile, stimolando una esternazione delle attitudini personali e creative, punti chiave per una migliore strutturazione della personalità in queste particolari fasi evolutive.

Il Campus sarà organizzato e svolto nel rispetto delle misure di contenimento e contrasto all’epidemia da Covid-19 al fine di tutelare la salute di tutti i partecipanti, del personale e della comunità.

Le istanze di partecipazione dovranno essere redatte su apposita modulistica disponibile presso lo Sportello dei Servizi alla Persona (Via Cavour n.5), l’URP (Piazza Vittorio Emanuele II n.29) e sul sito internet del Comune di Campobasso (www.comune.campobasso.it), oltre che sul sito dell’A.T.S. di Campobasso (www.ambitosocialecb.it).

È possibile, nelle giornate di martedì e giovedì (chiamando al numero 0874 405598), richiedere un appuntamento presso lo Sportello dei Servizi alla Persona del Comune di Campobasso alla Via Cavour n. 5 – Piano terra, per la consegna della modulistica e/o per ricevere assistenza e supporto nella compilazione della domanda.

La domanda, debitamente compilata, deve essere inviata al seguente indirizzo pec comune.campobasso.protocollo@pec.it, oppure, consegnata a mano, presso lo Sportello dei Servizi alla Persona del Comune di Campobasso alla Via Cavour n. 5 Piano terra (previo appuntamento telefonico al numero 0874 405598).

La consegna delle domande potrà avvenire allo Sportello nelle seguenti giornate:

il Martedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00;

il Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Gli interessati possono inizialmente esprimere l’indicazione di partecipazione per n. 2 settimane (anche non consecutive) sul modulo di iscrizione predisposto, da consentire, in tal modo, la partecipazione a turnazione di tutti i bambini interessati qualora si superasse il numero di 70 iscrizioni; si precisa che qualora non venga superato il numero massimo di iscritti, si potrà proseguire con le attività anche per l’intero periodo di Campus.

L’avviso pubblico è scaricabile integralmente dal sito dell’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso, all’indirizzo https://ambitosocialecb.it/

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button