News dal Molise

Come funziona la variante di poker del Texas Holdem

Il Texas Hold ’em (o Hold’em, Holdem) è la variante di poker più popolare giocata nei casinò, partita dagli Stati Uniti e gradualmente diffusa anche in Europa, Asia, dappertutto.La semplicità e la popolarità dell’Hold’em hanno ispirato un’ampia varietà di libri di strategia che forniscono consigli per un gioco corretto. La popolarità del gioco è aumentata negli anni 2000 a causa dell’esposizione in TV, su Internet e nella letteratura popolare. Durante questo periodo, Hold’em ha sostituito tutte le altre forme di poker come gioco più comune nei casinò mondiali. Il modulo di puntata no-limit viene utilizzato nell’evento principale, ampiamente trasmesso in televisione, delle World Series of Poker (WSOP) e del World Poker Tour (WPT).Questo articolo è dedicato alle regole di base del Texas Hold ‘Em.

Una panoramica sul gameplay del Texas Holdem

Ogni giocatore riceve due carte private (“Hole Cards” o “Pocket Cards”), dopo di che c’è un giro di puntate. Quindi vengono distribuite tre carte comuni scoperte (il “Flop”), seguite da un secondo giro di puntate. Viene distribuita una quarta carta comune scoperta (il “Turn”), seguita da un terzo giro di puntate. Viene distribuita una quinta carta comune scoperta (il “River”) e il quarto e ultimo giro di puntate. Allo Showdown, ogni giocatore gioca la migliore mano di cinque carte che può ottenere utilizzando cinque carte qualsiasi delle due pocket card e delle cinque carte comuni (o Board Cards).

L’importanza del tavolo da gioco nel poker

Il tavolo ha in genere da due a dieci giocatori. I tavoli con quattro o meno giocatori sono indicati come “short handed”. Quando ci sono solo due giocatori il gioco si chiama “Heads Up”. In Italia ci sono attualmente molti siti interessanti che propongono questa variante di gioco, uno tra tutti è sicuramente 888poker che durante gli ultimi anni è diventato sempre più conosciuto e cliccato come sito attendibile dedicato al gioco del poker e alla variante spettacolare del Texas Holdem.

Come funziona il gioco, step by step

Per determinare chi inizia il gioco, viene distribuita una singola carta scoperta a ciascun giocatore; la carta alta sarà il primo “Mazziere (D)”. (La carta alta è l’asso, seguito da; K, Q, J, 10 ecc.) La posizione del banco è indicata da una fiche di plastica bianca chiamata bottone. Dopo ogni round di gioco, o “mano”, il pulsante del mazziere ruota verso sinistra (in senso orario), assicurando che tutti possano giocare in tutte le posizioni. Prima che le carte vengano distribuite, vengono effettuate puntate forzate, chiamate “Big Blind (BB)” e “Small Blind (SB)” (o Little Blind). La posizione Small Blind è sempre il posto alla sinistra del Dealer e il Big Blind è il posto alla sinistra dello Small Blind. Gli importi dei bui sono predeterminati e lo Small Blind è solitamente la metà del Big Blind.Il giocatore che per primo agisce (alias “Under The Gun” UTG) PreFlop, è quello a sinistra del BB. Il giocatore può scegliere tra tre atti; 1) CHIAMARE la puntata corrente, 2) Foldare la mano senza puntare, o 3) Aumentare la puntata.

Se un giocatore rilancia la puntata, ogni giocatore deve ora chiamare il nuovo importo per continuare a giocare la mano corrente, compresi quelli che potrebbero aver già agito. Se un giocatore sceglie di passare, i soldi già nel “Pot” dalla “call” precedente rimangono nel piatto. In qualsiasi momento un giocatore può controrilanciare. Se nessun giocatore rilancia il controbuio, il giocatore in posizione BB può fare check o rilanciare. È importante notare che se un giocatore rilancia, quel giocatore non può rilanciare di nuovo a meno che non sia stato controrilanciato, invece di chiamare. Il giro di puntate si interrompe quando tutti i giocatori hanno passato o hanno chiamato l’ultimo rilancio.

La resa dei conti al tavolo del poker

Se rimane più di un giocatore dopo l’ultimo giro di puntate, i giocatori rimanenti espongono e confrontano le loro mani per determinare il vincitore (oi vincitori). Questo è chiamato “Showdown”. Lo showdown può coinvolgere da due giocatori all’intero tavolo, a seconda di quanti giocatori sono rimasti in gioco fino a questo punto. Tutti i giocatori ancora in gioco mostrano le loro carte, a partire dall’ultima persona che ha puntato. Una volta che questo giocatore ha mostrato le proprie carte, tutti gli altri giocatori allo showdown possono mettere nella propria mano, sostanzialmente concedendo il piatto. Facendo questa operazione il giocatore ammette di essere stato battuto senza dover mostrare le proprie carte. Se due (o più) giocatori pareggiano una mano,dividono il piatto equamente tra quei giocatori. Lo stesso vale se il board ha le cinque carte più alte (mano migliore), il piatto viene diviso.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button