Gambatesa festeggia la Madonna delle Traglie, la Vergine della Vittoria torna in paese: un giusto mix tra fede e cultura

Domenico Pio Abiuso
Nel centro fortorino c’è grande fermento per il ritorno della Madonna della Vittoria nella Chiesa di San Bartolomeo, accompagnata dalle “Traglie”, dove rimarrà fino all’ultima domenica di settembre
Anche per quest’anno 2025, come da oltre tre secoli nell’ultima domenica di luglio si festeggia il ritorno a Gambatesa della Madonna, dove rimarrà dino a fine settembre.
Domenica 27 luglio si parte ben presto, alle ore 7.00, con la Solenne Eucaristica nella Cappella intitolata alla Vergine della Vittoria, presieduta dall’Arcivescovo di Campobasso-Bojano, Mons. Biagio Colaianni.
In seguito, alle 7.45, vi sarà la consueta processione lungo il tradizionale percorso campestre, che porterà la statua della Vergine in paese.
Alle 8.30, il corteo processionale arriverà in contrada San Martino, dove avrà luogo la consegna delle chiavi a Maria SS della Vittoria da parte dell’Amministrazione comunale, del Vescovo e del Comitato festa, la quale rappresenta l’ affidamento della popolazione gambatesana alla protezione della Madre Celeste.
Alle ore 10.30, la processione da contrada San Martino sfilerà fino al sagrato antistante il Luogo di Culto di San Bartolomeo Apostolo in Largo Castello con la “Traglie”, dove avverrà la benedizione del grano.
Alle 11.15, sarà celebrata la solenne Messa di entrata a Gambatesa.
Nel pomeriggio, alle ore 15.30, ci sarà la trebbiatura del grano in Piazza Riccardo.
Alle 19.00 inizierà il programma civile, con la sfilata del gruppo folkloristico “Le Gemme del Matese” di San Massimo.
In Piazza Riccardo, dalle ore 21.00, vi sarà l’esibizione della predetta formazione, con stand enogastronomici.
Si ringrazia la cittadinanza gambatesana per la collaborazione per la riuscita della festa e per l’adornamento dell’agglomerato urbano con le trecce di grano.















