Il ‘900, il Molise e la Grande Guerra’: proseguono gli appuntamenti all’auditorium dell’ex Gil

Grande-GuerraProsegue, presso l’Auditorium ex GIL di Campobasso, la manifestazione Il ‘900, il Molise e la Grande Guerra. La terza giornata, in programma venerdì 27 marzo, dalle 17, ha per titolo ‘La cultura del nuovo secolo’ e sarà coordinata da Vincenzo Di Nuoscio, Prorettore e Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi del Molise.

Durante la sessione verranno approfonditi gli aspetti culturali ed artistici che hanno caratterizzato i primi decenni del Novecento e in particolare gli anni della Grande Guerra. Aprirà i lavori Sebastiano Martelli, dell’Università degli Studi di Salerno, con una riflessione sulla presenza del mito della guerra nella letteratura di inizio secolo. A seguire, Massimo Bignardi dell’Università degli Studi di Siena porrà l’attenzione sulla scena artistica italiana del periodo, concentrandosi soprattutto sul Futurismo.

Al termine degli interventi si riaprirà la finestra sul cinema, con la proiezione di Uomini contro, film di Francesco Rosi del 1970, con Gian Maria Volonté. Il film, ispirato liberamente al romanzo Un anno sull’altipiano del reduce Emilio Lussu, racconta episodi emblematici della vita dei soldati sul fronte italo-austriaco, mettendo in luce la tragedia della Prima Guerra Mondiale in tutta la sua crudeltà e insensatezza.

La quarta ed ultima giornata della manifestazione si terrà sabato 28, con la partecipazione del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso e la lectio magistralis di Giovanni Sabbatucci.

In allegato, il programma e la locandina del film. Sono disponibili foto (risoluzione web) delle prime due giornate della manifestazione.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button