Neuromed e Comune di Fornelli insieme per il corso sulle manovre di disostruzione pediatrica

disostruzione sitoSi terrà sabato prossimo, 28 marzo 2015, a partire dalle 10 presso il ristorante Parco degli Ulivi di Fornelli, il corso sulle Manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica promosso dalla Fondazione Neuromed insieme alle Associazioni Salvamento Accademy e Segui il tuo Cuore, in collaborazione con il Comune di Fornelli. Il corso, completamente gratuito, è rivolto a tutti coloro che quotidianamente sono a contatto con i bambini, insegnanti, genitori, nonni, e che spesso si trovano di fronte alla necessità di evitare il soffocamento dei piccoli in condizioni di emergenza.

Più di 150 gli iscritti al corso che si articolerà in due fasi: la parte teorica tenuta da Cornelio Scialdone e Maria Valle, la parte pratica che vedrà gli iscritti eseguire le manovre di disostruzione sugli appositi manichini.
Darà il saluto ai partecipanti e agli istruttori il Presidente della Fondazione Neuromed Mario Pietracupa insieme al Sindaco Giovanni Tedeschi e il vice sindaco di Fornelli Gino Apollonio.

“Gli ultimi dati ci dicono che in Italia sono 50 i bambini che muoiono ogni anno a causa di una ostruzione delle vie aeree – ci dice Maria Valle, istruttore dell’Associazione Segui il tuo Cuore e di Salvamento Academy – e spesso chi è accanto a questi bambini, un adulto nel 58% dei casi, si trova in una condizione di totale impotenza perché non correttamente informato sulle manovre di emergenza da effettuare per evitare che i piccoli soffochino. Inoltre – continua Valle – sono 72mila le persone che ogni anno muoiono a causa di un arresto cardiaco. Questi dati ci dicono che bisogna informare e formare i cittadini affinché non siano solo semplici testimoni di eventi così spiacevoli. Eventi che possono capitare ovunque: a casa, a scuola, per strada, al cinema. Salvamento Academy promuove corsi BLSD e PBLSD a livello nazionale; in particolare a Fornelli saremo in 12 istruttori al servizio di tutti coloro che vogliono approfondire questo tema sia per lavoro, che per conoscenza personale. Spesso basta poco per salvare una vita”.

Quali sono gli alimenti a rischio? Come comportarsi? Quali precauzioni? Sono solo alcune delle domande a cui gli istruttori presenti a Fornelli risponderanno, in un’ottica di prevenzione primaria che anche il Ministero della Salute promuove ai diversi livelli di primo soccorso.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button