News dal Molise

Stati d’animo, al carcere di Campobasso viaggio nei sentimenti e nelle emozioni nella giornata dedicata alle donne

Giovedì 25 novembre un'iniziativa nello Coso circondariale di Campobasso promossa dalla Direzione dell'istituto penitenziario insieme all'Unione Lettori Italiani in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Tra gli ospiti lo scrittrice Anna Giurickovic Dato

 I sentimenti come veri e propri Stati da visitare in un giro intorno al mondo che ognuno dovrebbe fare almeno una volta della vita, tappe obbligate di un cammino di crescita che riguarda il modo in cui ci rapportiamo agli altri ma soprattutto a noi stessi.

E Stati d’animo è proprio il titolo scelto per l’incontro che si svolgerà giovedì 25 novembre nella Sala Teatro della Casa circondariale di Campobasso alle ore 10.30 in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Una sorta di omaggio al libro omonimo di Beniamino Sidoti che racconta della straordinaria bellezza di comunicare emozioni e sentimenti attraverso una vera e propria mappatura che riconduce a luoghi, territori, geografie interiori da attraversare con il gusto della scoperta e dell’avventura.

Protagonisti dell’iniziativa saranno proprio gli ospiti dell’istituto penitenziario del capoluogo, in particolare il Gruppo di lettura che nel corso delle ultime settimane si è confrontato con il testo di Sidoti, come parte delle attività del laboratorio di lettura condotto da Brunella Santoli, direttrice artistica e organizzativa dell’Unione Lettori Italiani che da numerosi anni si occupa di portare i libri e la lettura all’interno della casa circondariale di Campobasso.

Ospite d’eccezione sarà Anna Giurikovic Dato, nota scrittrice capace di raccontare la fragilità nelle sue tante declinazioni con uno stile diretto, inclemente e aspro che la rende una delle penne più interessanti del panorama narrativo italiano. E’ nata a Catania, ha origini serbe, vive tra Roma e Parigi.

L’idea di trovarsi a riflettere insieme, ospiti del carcere di Campobasso ed autorevoli rappresentanti del mondo della cultura e della politica, nasce dal desiderio della direzione del carcere di offrire alle persone recluse un momento di approfondimento e di riflessione sui propri e altrui sentimenti, e sull’importanza del rispetto dell’identità femminile, che di volta in volta si riflette nel volto di mogli, madri, sorelle e figlie.

La presenza della donna, nella vita personale del recluso, è inclusione, è l’abbraccio, è la forza, è la comprensione, è l’attesa. Il momento di incontro vuole offrire l’opportunità di confrontarsi sull’importanza dei propri ed altrui sentimenti, per giungere a comprendere che è fondamentale il rispetto reciproco tra i generi, che -ciascuno con le proprie caratteristiche -si completano ed interagiscono.

All’incontro, moderato da Brunella Santoli, parteciperanno la scrittrice Anna Giurickovic, Pina Cennamo, Consigliera di Parità della Regione Molise e Giuditta Lembo, Consigliera di Parità delle Province di Campobasso e Isernia. Saranno presenti il Vescovo di Campobasso, Mons. Giancarlo Bregantini, Filomena Calenda, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Molise, Luca Praitano, Assessore alle Politiche Sociali di Campobasso, Dr.ssa Anna Gonnella, Magistrato di Sorveglianza e dr.ssa Evelina Gallo, Direttore Sanitario Asrem Campobasso.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button