Politica

La parola ai cittadini: si vota fino alle 23. Subito dopo lo spoglio

La parola ai cittadini. In Molise sono oltre 243mila i residenti chiamati alle urne. Seggi aperti fino alle 23 di questa sera, 25 settembre 2022. Lo spoglio subito dopo. Si inizia dalle schede gialle, ovvero dalle preferenze espresse dagli elettori per il Senato a cui seguirà lo spoglio per la Camera dei Deputati.

393 sono le sezioni allestite in Molise, 243.884 gli aventi diritto al voto nella ventesima regione. Tra questi 14.992 i maggiorenni per la prima volta al voto.

Come si vota

Ai seggi agli elettori vengono consegnate due schede: una rosa per la Camera, una gialla per il Senato.

I modelli delle due schede sono identici. Recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione a esso collegate. Accanto al contrassegno delle singole liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale.

Il voto si esprime tracciando un segno nello spazio contenente il contrassegno della lista prescelta e, in tale caso, è espresso sia per lista che per il candidato uninominale a essa collegato.

Se è tracciato un segno sul nome del candidato uninominale il voto è espresso anche per la lista a esso collegata e, nel caso di più liste collegate, il voto è ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti nel collegio. Non è previsto il voto disgiunto. L’elettore che si rende conto di aver sbagliato nel votare può chiedere al presidente del seggio di sostituire la scheda, potendo esprimere nuovamente il proprio voto. A tal fine, il presidente gli consegnerà una nuova scheda, inserendo quella sostituita tra le schede deteriorate.

non sovrapporre le schede una sull’altra al momento dell’espressione del voto, per evitare che il segno di voto tracciato su una scheda sia visibile anche su quella sottostante. Per l’elezione della Camera dei deputati, sono 147 i collegi uninominali del territorio nazionale (compreso il collegio della Valle d’Aosta) ai quali vengono assegnati 147 seggi maggioritari; 49 i collegi plurinominali nei quali vengono assegnati i restanti 245 seggi proporzionali.

Per l’elezione del Senato della Repubblica, sono 74 i collegi uninominali del territorio nazionale (compreso il collegio della Valle d’Aosta), ai quali vengono assegnati 74 seggi maggioritari; 26 i collegi plurinominali nei quali vengono assegnati i restanti 122 seggi proporzionali.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button