Cultura

Calvino per l’analisi del testo, Malala e la Resistenza per il tema generale. Il Mediterraneo e lo sviluppo scientifico per il saggio breve. Studenti molisani alla prese con la prima prova degli Esami di Stato

esami_di_statoÈ il primo romanzo di Italo Calvino l’opera proposta ai maturandi del 2015 per la prima prova di italiano. ‘Il sentiero del ragno’ scritto dall’autore nel 1947 la traccia per l’analisi del testo.

C’è poi il premio nobel per la pace, Malala Yousafzay, giovane pachistana ferita gravemente dai talebani per la sua lotta a favore dell’educazione femminile che chiama gli studenti a una riflessione sull’importanza dell’istruzione.

La Resistenza è invece al centro della traccia storica in cui è presente un testo di Dardano Fenulli. Mediterraneo, le sfide del XXI secolo, lo sviluppo scientifico-tecnologico nella comunicazione e la letteratura come esperienza di vita sono state invece le tracce proposte per la tipologia del saggio breve.

Le tracce dell’esame sono arrivate negli Istituti scolastici questa mattina, mercoledì 17 giugno, per via informatica e per essere aperte alle nove di questa mattina dal Miur è stata diffusa una password con un codice in grado di permettere di scaricare le prove.

Un in ‘bocca al lupo’ agli studenti è arrivato questa mattina dal Ministro Giannini, ospite sulle reti Rai, da dove ha sottolineato come si sia dato spazio a tracce “in cui ognuno potesse trovare la propria vocazione e ispirazione”.

Un augurio per questa importante prova, agli studenti molisani, era arrivato dal direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, Anna Paola Sabatini, che citando Papa Francesco aveva detto “l’augurio più caro che possa rivolgervi è quello di sentirvi ed essere sempre protagonisti del vostro futuro”.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button