Cultura

Film, teatro e libri: la rassegna sul noir del Comune di Campobasso apre i battenti. Villa de Capoa, Sala Alphaville e Teatro Savoia le location di una kermesse che si propone di diventare un festival

Il vice-sindaco Bibiana Chierchia tra l'assessore alla cultura, Emma de Capoa, e il presidente di 'Thelonious Monk', Gianclaudio Piedimonte
Il vice-sindaco Bibiana Chierchia tra l’assessore alla cultura, Emma de Capoa, e il presidente di ‘Thelonious Monk’, Gianclaudio Piedimonte

GIUSEPPE FORMATO

‘Kiss me deadly’ è la rassegna cinematografica sul genere noir dell’assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso, curata dall’associazione ‘Thelonious Monk’.

L’evento è stato presentato questa mattina, lunedì 17 agosto 2015, nella Sala consiliare di Palazzo San Giorgio alla presenza del vice-sindaco della città capoluogo di regione, Bibiana Chierchia, dell’assessore comunale alla cultura, Emma de Capoa, e del presidente dell’associazione curatrice della kermesse, Gianclaudio Piedimonte.

La rassegna cinematografica animerà la città di Campobasso dal 18 al 29 agosto 2015 e saranno tre le location scelte dall’organizzazione: la Villa de Capoa, la Sala Alphaville e il Teatro Savoia, dove sabato 29 agosto 2015 si terrà la chiusura dell’evento con lo spettacolo teatrale ‘Doppelganger. Chi cammina al tuo fianco’.

Ad aprire la manifestazione, fortemente voluta dall’assessore Emma de Capoa e inserita nel cartellone estivo del Comune di Campobasso, domani, martedì 18 luglio 2015, sarà la proiezione del film di Michael R. Roskam, ‘Chi è senza colpa’. L’appuntamento è alle ore 21 in Villa de Capoa (in caso di maltempo l’esordio della kermesse sarà posticipato al giorno successivo, mercoledì 19 luglio 2015, ndr).

“Questa rassegna – le parole del vice-sindaco Bibiana Chierchiarappresenta una tappa fondamentale dell’estate campobassana, ben programmata e voluta dalla collega Emma de Capoa. Ne approfitto – ha sottolineato la professoressa – per evidenziare che la cittadinanza ha preso parte attivamente al cartellone degli eventi che da un mese e mezzo stanno animando le serate campobassane. Gli eventi organizzati nei mesi di luglio e agosto hanno contribuito a riportare i cittadini nei luoghi storici della socialità e della cultura. E questa kermesse cinematografica, oltre ad accontentare tutti gli amanti del cinema di qualità, condurrà i campobassani in un luogo simbolo del capoluogo molisano: la villa de Capoa, cuore verde della nostra città. Questa amministrazione – ha precisato Chierchia – ha puntato molto sulla villa, tanto che appena la Giunta si è insediata ha fatto in modo di tenerla aperta la domenica e nei giorni festivi. Per quasi un anno, noi assessori, così come del resto avrebbe fatto ogni cittadino, ha provveduto materialmente ad aprire e chiudere Villa de Capoa. Era il paradosso dei paradossi di questa città: avere a disposizione un parco nel cuore del capoluogo e non permettere a cittadini e turisti di frequentarlo nei giorni di festa. Invito tutti i cittadini a recarsi alla visione dei film, dello spettacolo teatrale e dei momenti di confronto in programma, così come i campobassani hanno fatto per ogni singolo evento dell’estate campobassana, che ha dato un motivo di svago a tutti noi nelle calde serate di questa calda stagione estiva”.

“La kermesse sul cinema noir – ha affermato l’assessore alla cultura, Emma de Capoa – mi sta a cuore per tutta una serie di motivi: innanzitutto perché, oltre a essere un’appassionata di cinematografia, ho raccolto una precisa esigenza dei cittadini. Mi auguro che questa rassegna possa dar vita a un evento duraturo nel tempo, una kermesse destinata a diventare un vero e proprio festival, tale da essere apprezzata anche fuori dai confini regionali. Saranno undici giorni intensi: sette film, una rappresentazione teatrale, una mostra-mercato del libro noir e quattro incontri sul genere, ai quali interverranno critici di fama nazionale, nonché esponenti di altri festival cinematografici che porteranno a Campobasso la propria esperienza”.

“L’idea – ha spiegato Gianclaudio Piedimonte, presidente dell’associazione Thelonious Monk – è nata un anno fa in occasione della manifestazione ‘Giovani, giovanotti, giovinastri’, riportata a Campobasso a distanza di 21 anni dall’ultima edizione. In quell’occasione con l’assessore Emma de Capoa iniziammo a pensare a un evento simile, dopo aver visto la passione dei campobassani per il cinema. Avremo in città alcuni tra i più importanti critici cinematografici, raggiunti grazie alla collaborazione di Leopoldo Santovincenzo. Per l’anno prossimo, posso già anticipare, che abbiamo in mente di aggiungere a questa manifestazione, composta da più aspetti di una stessa idea, anche una mostra d’arte sul genere noir”.

La rassegna campobassana si propone di sottoporre il genere noir a una verifica, esplorando la produzione più recente di Stati Uniti, Europa ed Estremo Oriente, rispetto al suo passato, soprattutto agli anni del suo boom, tra i decenni ’60 e ’70.

DARK NIGHTS | Nuovi sguardi sul film noir

Rassegna cinematografica a cura di Leopoldo Santovincenzo

 VILLA COMUNALE DE CAPOA

18 agosto | ore 21.00

CHI E’ SENZA COLPA di Michaël R. Roskam – Usa, 2014

 20 agosto | ore 21.00

THE FRENCH CONNECTION di Cédric Jimenez – Francia, 2015

 24 agosto | ore 21.00

MUD di Jeff Nichols – Usa, 2012

 25 agosto | ore 21.00

SENZA NESSUNA PIETA’ di Michele Alhaique – Italia, 2014

 SALA ALPHAVILLE-EX ONMI

26 agosto | ore 21.00

IL FUOCO DELLA VENDETTA di Scott Cooper – Usa, 2013

Presentazione di Renato Venturelli

 27 agosto | ore 21.00

BLUE RUIN di Jeremy Saulnier – Usa, 2013

Presentazione di Andrea Fornasiero

 28 agosto | ore 21.00

FUOCHI D’ARTIFICIO IN PIENO GIORNO di Diao Yinan – Cina, 2014

Presentazione di Carlo Modesti Pauer

INCONTRI SUL NOIR

SALA ALPHAVILLE-EX ONMI

26 agosto | ore 18.30

“L’età del noir. Intorno alla definizione di un genere”

Incontro con Renato Venturelli

27 agosto | ore 18.30

“Grandi crimini, piccoli schermi. La declinazione televisiva del noir”

Incontro con Andrea Fornasiero

28 agosto | ore 18.00

“Il noir: infiltrazioni e contagi. Limiti della definizione di un genere nell’evoluzione del cinema: 1945-2015″. Incontro con Carlo Modesti Pauer

29 agosto | ore 17.00

LIBRI: “Le radici del noir. Fra letteratura e cinema”

Incontro con l’autore Pasquale Pede

29 agosto | ore 18.30

“Conversazione sul festival cinematografico di genere in Italia”

Incontro con Marcello Rossi, Coordinatore Artistico Fantafestival Roma

CONTAMINAZIONI DI GENERE | Noir a teatro

TEATRO SAVOIA

29 agosto | ore 21.00

DOPPELGÄNGER. Chi cammina al tuo fianco

(ritiro del biglietto presso il botteghino del teatro a partire dalle ore 17.00)

TRA LE PAGINE SCURE | Mostra-Mercato del libro noir

a cura della Libreria Mondadori La Scolastica di Campobasso

GALLERIA  CENTRO CULTURALE EX-ONMI

26-29 agosto | ore 17.30-23.00

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button