Cultura

Unimol dedica a Gino Marotta la galleria Aratro. Un riconoscimento che arriva nel giorno in cui l’artista avrebbe compiuto ottanta anni

marotta_1Il 20 giugno 2015 avrebbe compiuto 80 anni Gino Marotta, l’artista molisano scomparso nel novembre del 2012. A lui e al suo ricordo sarà intitolata la galleria Aratro, Laboratorio per l’arte contemporanea dell’Unimol. A stabilirlo ieri, mercoledì 17 giugno, il dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università del Molise con un’apposita delibera.

Soddisfatto il docente Lorenzo Canova che in un post sul suo profilo Facebook ha voluto ricordare la mostra di Marotta che nel 2007 inaugurò lo spazio in via De Sanctis dedicato all’arte contemporanea. Un luogo di cui Marotta, ha detto Canova, “resterà sempre direttore onorario”.

Solo un mese prima della scomparsa, l’artista aveva esposto alla Galleria nazionale d’arte moderna di Roma la sua ‘Relazioni Pericolose’. 55 anni dopo dalla sua prima mostra, tenutasi a Milano nel 1957 a soli 22 anni. L’artista campobassano sperimenta sin dall’inizio nuovi materiali e le sue opere ben presto approdano nei prestigiosi musei di tutto il mondo e alcune di queste sono rientrate nella Collezione Farnesina del Ministero degli Esteri.

All’artista, considerato unanimemente dalla critica tra i più grandi scultori e pittori italiani di arte contemporanea del Novecento, nonché uno dei più noti artisti italiani in campo internazionale, va il ricordo dell’Unimol e il riconoscimento del Molise intero.

fab.abb

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button