News dal Molise

Piccola Orchestra Popolare ‘Panzillo’ in trasferta a Catania: un successo per la formazione campobassana

Grande successo per la trasferta siciliana della Piccola Orchestra Popolare ‘Panzillo’ che domenica 13 gennaio si è esibita nella prestigiosa pinacoteca del Museo Diocesiano di Catania, con il concerto di apertura della rassegna ‘Un palcoscenico per la città 2019,  curata dalla storica Camerata Polifonica Siciliana.
“55: la musica”, questo il nome dello spettacolo proposto dal sodalizio musicale che, attraverso il richiamo alla smorfia napoletana, ripercorre le forme composite ed articolate della musica classica e popolare partenopea, offrendo allo spettatore la possibilità di ascoltarla sotto forma di un vero proprio viaggio musicale.

Il preciso taglio artistico del gruppo, attraverso un percorso anche di carattere filologico, ha dato vita ad una performance tutta incentrata sui ritmi e sulle danze dell’area campana, con riferimenti ai diversi stili di tarantelle e tammurriate, senza dimenticare alcuni intramontabili classici o brani di concezione teatrale, con particolare attenzione alla produzione Vivianea.

La ‘Piccola Orchestra Popolare C.O. Panzillo’ nasce nel 2006 tra appassionati della musica e della poesia, colta e tradizionale, dell’area campana. I diversi gusti musicali dei componenti del gruppo hanno dato vita a un variegato repertorio, canoro e strumentale che affianca a brani più noti, altri solitamente meno eseguiti, tutti interpretati nel rigore degli stili e delle originarie intenzioni dell’epoca, pur non rinunciando a personali ma rispettose interpretazioni originali.

Il gruppo campobassano, che porta il nome del grande mandolinista del 1800 di origini molisane Carmine Onorato Panzillo, vanta un’attività, sia discografica che concertistica ormai più che decennale, con numerosissime esibizioni sia in Italia che all’estero.

La formazione vede l’Amalfitana “Liunessa” Nuccia Paolillo alla voce, accompagnata da Bruno Paura alla chitarra, Massimiliano D’Alessandro al mandolino ed organetto, Paolo Castellitto alla viola, Luca Di Muzio al contrabbasso, Alessandra Marino ai flauti e Simone Cretella ai tamburi a cornice e percussioni.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button