Sport

Storie di vita / Antonio Casolino, l’energia dei 90 anni: il nuotatore, dopo trofei, medaglie e onorificenze, pensa al futuro: “Sul lungomare di Termoli un Cristo che benedica chi lavora in mare”

Antonio Casolino ed Edda Migliori
Antonio Casolino ed Edda Migliori

EDDA MIGLIORI

Occhi vispi, una mente fervida e una passione fortissima per il nuoto nata a otto anni e mai sopita: è il termolese Antonio Casolino. Dopo averlo conosciuto in occasione del 10° Trofeo di Nuoto Città di Pineto, in provincia di Teramo, testimonial dell’evento, sono rimasta affascinata dalla sua passione, dal fervore con cui parlava del nuoto, dal suo spirito combattivo.

Gli avevo promesso che prima o poi sarei andata a Termoli per farmi raccontare la storia della sua vita intensa.

Mi aveva colpito molto anche il suo libro “Un tuffo nella gloria” e aveva accesso in me ancora maggiore curiosità. Così, in occasione dei suoi novant’anni compiuti il 12 dicembre 2017, ho mantenuto la mia parola e sono andata a trovarlo.

Mi ha accolta nel suo museo dove conserva i premi vinti in una vita: per ogni medaglia, coppa, foto ha avuto episodi e aneddoti da narrare.

Antonio Casolino ha cominciato a nuotare da bambino, ha vinto la prima gara a cui ha partecipato e da lì non ha più smesso: ha continuato a vincere, vincere, vincere! Si è aggiudicato i mondiali master in Canada, Marocco e due volte in Italia, è detentore di numerosi record europei (gli ultimi nell’estate 2017), ha ricevuto la “Stella al Merito Sportivo” ed è stato nominato “Cavaliere della Repubblica”.

A colpirmi l’entusiasmo con cui mi ha raccontato le sue gare, ma anche la tenerezza con cui ha parlato dei tantissimi anni trascorsi come insegnante di nuoto: dei suoi ragazzi, della disciplina, dei valori che ha cercato di trasmettere loro. Ed ancora a spiazzarmi positivamente la sua progettualità per il futuro, l’ardore e l’impeto con cui mi ha parlato del desiderio di voler realizzare sul lungomare di Termoli una statua di Cristo che benedica chi lavora in mare. Sperando che prima o poi qualcuno possa accogliere e realizzare questo desiderio, gli rinnovo mille auguri di buona vita.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button