

CRISTINA SALVATORE
Si sono da poco aggiudicati il ‘Premio Satira 2016 del Carnevale di Viareggio’ dopo aver già conquistato nel 2014 i premi come ‘Miglior sito’ e ‘Miglior battuta’ ai Macchianera Italian Awards: loro sono i giornalisti di Lercio, il noto giornale satirico che racconta false notizie dal mondo con un’irresistibile taglio umoristico e arguta ironia. Sono approdati ieri sera, venerdì 5 febbraio, a Campobasso per presentare il loro libro ‘Un anno di Lercio’ edito dalla Rizzoli e per farsi conoscere meglio dal pubblico del capoluogo molisano. In rappresentanza dei 40 corrispondenti che compongono la redazione, sono intervenuti al Brickout Club, Davide Paolino e Adelmo Monachese che hanno letto al pubblico alcuni degli esilaranti articoli contenuti nel libro e pubblicati sul sito online. Articoli che oscillano tra pure invenzioni e vere notizie, ma talmente paradossali da poter essere scambiate per ‘lerce’.
“Ci troviamo a Campobasso per colpa di Facebook che ha annullato le distanze – racconta con la solita ironia Adelmo Monachese – altrimenti avremmo fatto il solito tour per i maggiori centri d’Italia”.
“E poi – incalza subito il collega Davide Paolino – visto che a Roma in questo momento c’è Padre Pio che c’ha rubato la piazza, con tanta gioia siamo a Campobasso.”
Una battuta dopo l’altra, sono un fiume (di inventiva) in piena questi due giovani giornalisti che ironizzano sul popolo molisano di cui spesso sentono “non parlare”.
“Abbiamo preso in giro l’ambiente di Campobasso che è così frizzante e anche chi si trova qui a fare l’Erasmus – racconta Adelmo Monachese – e lo dicono due che vengono da Foggia, io, e Davide da San Prisco , provincia di Caserta.”
“Il libro che abbiamo presentato stasera, non si trova più in vendita perché le copie sono state esaurite. Volevamo però – le parole di Davide Paolino – presentare il nostro sito, Lercio, a chi non ci conosce ma poi in realtà viene sempre tutta gente che ci conosce e si interessa di satira e del giornalismo e del suo stato attuale.”
Ecco, il giornalismo in Italia, in che stato è? “Ottimo – afferma Monachese – basta cercare le notizie. Dipende da ciò che si vuole trovare. In generale il pubblico cerca solo conferme alle proprie idee. Il buon giornalismo invece esiste e basta saperlo cercare. Lo stato della stampa è sommerso ma buono, lo stato della pigrizia del lettore è un po’ più grave.”
Accolti con calore dal pubblico campobassano, i due Lerci hanno portato una ventata di sana comicità grottesca e di allegria irriverente, che ha coinvolto totalmente la folla accorsa per assistere all’evento e strappando più di una risata per ben tre ore di fila.
In fondo, le notizie nel mondo sono tante e il materiale su cui ironizzare non è mancato sicuramente.


























