CronacaPolitica

Coronavirus, molisani in arrivo dal Nord: scatta la quarantena obbligatoria. Controlli a tappeto per contenere il contagio

Il Presidente della Regione Molise, Donato Toma, così come anticipato questa mattina da CBlive, ha emanato una nuova ordinanza per il contrasto e il contenimento del contagio del Coronavirus. Queste nuove misure si sono rese necessarie, anche alla luce di quanto accaduto dopo la fuga di notizie sul nuovo DCPM dell’8 marzo 2020, emanato in nottata, che ha portato migliaia di persone a lasciare le zone rosse e salire sugli ultimi treni in partenza da Milano per tornare nelle regioni del Sud.

Tutti i molisani che hanno soggiornato negli ultimi quattordici giorni nella regione Lombardia e nelle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti e Alessandria, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli hanno l’obbligo, una volta giunti nel territorio della regione Molise:

a. di comunicare entro due ore tale circostanza al proprio medico di medicina generale, ovvero al pediatra di libera scelta o ai numeri 0874.313000 , 0874.409000 ovvero ai seguenti indirizzi e-mail coronavirus.org ; dipartimentounicoprevenzione.org;
b. di osservare, salvo diversa disposizione da parte del competente servizio regionale di sanità pubblica, quarantena obbligatoria, mantenendo la stessa per 14 giorni;
c. di osservare il divieto di spostamenti e viaggi;
d. di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza;
e. in caso di comparsa di sintomi, darne immediata comunicazione con le modalità di cui alla precedente lettera a).

E’ fatto obbligo ai gestori dei servizi di trasporto che espletano il proprio servizio anche sul territorio della regione Molise di comunicare all’autorità sanitaria territorialmente competente con le modalità di cui all’art.1, lettera a), entro le 24 ore successive, i nominativi dei soggetti che abbiano usufruito del servizio di trasporto, indicando la relativa intera tratta di percorrenza.

Si raccomanda a chiunque abbia conoscenza della violazione delle disposizioni di cui all’art.1 lettera b) (quarantena obbligatoria) della presente Ordinanza, di farne riservata segnalazione alle seguenti e-mail coronavirus.org; dipartimentounicoprevenzione.org .

E’ demandato ai sindaci, oltre a quanto previsto dall’art.4 del DPCM 8 marzo 2020, anche attraverso la Polizia locale, il monitoraggio ed il controllo della corretta attuazione delle prescrizioni di cui all’art.1 della presente Ordinanza.

Le disposizioni dell’Ordinanza sono efficaci fino al 3 aprile 2020.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button