CronacaPolitica

Salvare la Corte d’Appello di Campobasso: 42 associazioni di Molisani nel Mondo sposano la causa. Tutto pronto per il concerto al Savoia

ccorte d'appelloANDREA VERTOLO

Un concerto per difendere la Corte d’Appello di Campobasso dal serio rischio soppressione. L’iniziativa in programma per venerdì 19 febbraio alle 21, vedrà esibirsi sul palco del Teatro Savoia i “Tratturo EthnoRockBand”. La band, tra le più conosciute nel panorama nazionale della musica ethnorock, proporrà i brani più noti del proprio repertorio, ricchi di significato storico e culturale della nostra terra. L’iniziativa è stata presentata tra i banchi del Consiglio regionale. Al posto dei consiglieri di Palazzo Moffa c’erano i componenti del Comitato Unitario contro la soppressione della Corte di Appello di Campobasso, rappresentati in primo luogo dal presidente della sezione molisana dell’Associazione nazionale Magistrati, Vincenzo Di Giacomo.

A fare gli onori di casa ci ha pensato il presidente del Consiglio regionale Vincenzo Cotugno, che nel presentare la manifestazione di domani, ha precisato come “l’obiettivo dell’iniziativa sia quello di alzare l’attenzione su una questione di vitale importanza per questo territorio”. “Abbiamo – ha detto Cotugno – già ricevuto ben 42 adesioni da parte di associazioni rappresentanti i molisani nel mondo che si sono mobilitati per dire, anche da oltre oceano, il proprio ‘no’ alla soppressione della Corte d’Appello”. La consegna delle adesioni nelle mani di Vincenzo Di Giacomo è stata poi salutata dagli applausi dei presenti.

Lo stesso Di Giacomo ha poi voluto sottolineare come “il Consiglio regionale sta rivolgendo una grande attenzione sul tema, ed è importante – ha spiegato – che i molisani presenti in tutto il mondo possano assistere al concerto attraverso lo streaming predisposto sul sito www.questaterradevevivere.it, che permetterà di aprire le porte del teatro Savoia anche a chi è lontano dalla città. Inoltre – ha annunciato Di Giacomo – a marzo organizzeremo un convegno nazionale sulla salvaguardia della Corte d’Appello”.

In rappresentanza del Comitato ha poi preso la parola il presidente dell’Anci Molise. Gigino D’Angelo. “L’unità di tutte le forze politiche e sociali – ha detto – servirà per vincere questa importante battaglia. L’Anci – ha spiegato D’Angelo – si sta impegnando per sollecitare tutti i 136 comuni molisani a deliberare sull’adesione al Comitato in difesa della Corte d’Appello. Inoltre, non faremo mancare la nostra presenza nelle piazze con una raccolta firme che darà la possibilità, anche ai singoli cittadini, di far sentire la propria voce”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button