CronacaCultura

Tutto pronto per il Job Day. Il 27 ottobre Campobasso al centro delle politiche occupazionali europee. Dopo la presentazione delle offerte di lavoro, pomeriggio dedicato ai colloqui

foto job day conferenza
Un momento della conferenza stampa di presentazione

PIERPAOLO TANNO

Presentato questa mattina, mercoledì 21 ottobre, a Palazzo Magno, l’European Job Day Molise 2015 – Fiera Europea del Lavoro e Orientamento, che si terrà il prossimo 27 ottobre a Campobasso.  L’evento è promosso dalla Provincia di Campobasso e la Rete Eures, in collaborazione con il Comune di Campobasso e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise e patrocinato dalla Commissione Europea e dal Ministero del Lavoro.

La città capoluogo sarà al centro delle politiche occupazionali europee per un’intera giornata, quella del 27 ottobre. La Job Day, infatti, si svolgerà presso la Sala della Costituzione di Palazzo Magno a partire dalle 8:45.

Saranno presenti numerosi Servizi Eures in rappresentanza di altrettanti Paesi Europei, datori di lavoro internazionali, reti informative europee che svolgeranno azioni di recruiting di personale, informazione e orientamento professionale.

Quest’anno parteciperanno le delegazioni dei Servizi per l’impiego provenienti da Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Lettonia e Belgio. Ci sarà anche la partecipazione straordinaria del Gouvernment du Québec del Canada e delle aziende internazionali Decatlon e Obiettivo Tropici.

La giornata sarà suddivisa in due momenti: il mattino dedicato alla presentazione delle offerte di lavoro in Europa, informazioni e orientamento mentre il pomeriggio, dalle 15:00, riservato ai colloqui.

L’evento rientra nelle iniziative supportate dalla Provincia di Campobasso per favorire l’occupabilità e la mobilità, anche internazionale, dei lavoratori sulla scia delle passate edizioni della Job Expo Molise 2014 e la Fiera del Lavoro Internazionale del 2013.

Inoltre il 28 ottobre sarà presentato, sempre a Palazzo Magno, un progetto che vede impegnati l’Agenzia del Lavoro Tedesco – Zentrale Auslands und Fachvermittlung (ZAV) – Servizio Placement Internazionale – e la Provincia per la realizzazione di un’iniziativa da svolgersi nel 2016 nel campo dell’istruzione, formazione, orientamento ed occupazione. Il progetto verterà sull’organizzazione di eventi che mirano ad offrire informazioni, consigli, presentazioni, discussioni e workshop finalizzati ad attività di reclutamento di personale e che vedranno la presenza di datori di lavoro tedeschi in Molise.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button