CittàCultura

Riconoscimento per la cultura molisana: una pagina dedicata alla Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea ‘Città di Campobasso’ sul portale del Gabinetto delle Stampe del Comune di Bagnacavallo

La kermesse, diretta dal maestro Domenico Fratianni, ottiene consensi fuori dai confini regionali

Un riconoscimento per la cultura molisana e campobassana arriva da Bagnacavallo, comune della provincia di Ravenna, che conta quasi 17mila abitanti. Sul sito ufficiale del Gabinetto delle Stampa, iniziativa promossa dal Comune di Bagnacavallo e dal Museo Civico delle Cappuccine, da qualche giorno, appare anche una pagina dedicata al capoluogo molisano.

Al link http://www.repertoriobagnacavallo.it/incisori/premio.do?id=1133 è possibile reperire notizie sulla Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea ‘Città di Campobasso’, kermesse diretta dal maestro Domenico Fratianni. Ancora un riconoscimento, dunque, per l’artista molisano e per il capoluogo, grazie alla una kermesse dell’incisione.

Dal sito si legge: “La Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea Città di Campobasso è promossa dal Comune di Campobasso allo scopo di contribuire alla valorizzazione della ricerca legata all’arte incisoria, soprattutto per quanto attiene al centro-sud Italia. La manifestazione, nata nel 2000, è presieduta dal Sindaco del Comune di Campobasso, è affidata nell’organizzazione tecnica all’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso e vede come Direttore artistico il professore Domenico Fratianni, incisore e pittore, al quale si deve, unitamente al Prof. Giorgio Trentin, l’ideazione della stessa Biennale. Partecipano inoltre all’organizzazione e alla promozione della Biennale un Comitato d’onore, un Comitato Promotore, ed una Commissione Scientifica. La Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea Città di Campobasso, su invito, è riservata ad un gruppo di 40 – 50 artisti di edizione in edizione diversi. La rassegna si basa sul criterio di accogliere, con la massima obiettività, ogni tendenza o scuola rappresentativa della situazione contemporanea dell’incisione in Italia. La Biennale è esclusivamente riservata a opere calcografiche e xilografiche, con esclusione assoluta di qualsiasi altro procedimento tecnico di grafica e stampa, quali la litografia, la serigrafia, la fotoincisione e altri procedimenti di ordine meccanico. Il regolamento della manifestazione non contempla l’assegnazione di premi, ma solo la partecipazione alla mostra. Oltre alle opere partecipanti, la Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea Città di Campobasso nelle sue otto edizioni ha allestito anche mostre omaggio a Paesi stranieri (Francia, Slovenia, Spagna) e a artisti di fama nazionale e internazionale (Luigi Guerricchio, Virgilio Tramontin, Umberto Matroianni, Leoanrdo Castellani)”.

Il Gabinetto delle Stampe è una sezione del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo. La sua istituzione risale al 1990, con lo scopo di dare visibilità e un adeguato luogo di conservazione a una preziosa e consistente donazione di stampe antiche lasciata al Comune di Bagnacavallo dal collezionista parmense di origini bagnacavallesi Emilio Ferroni.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button