Cultura

Le ricette di CBlive / Un piatto italiano molto amato dai londinesi: “Cosce di pollo farcite su crema di fagioli bianchi”

GiuseppeIl menù che il cuoco Giuseppe questa domenica ci propone è lo stesso che molti londinesi, clienti del suo ristorante, scelgono ed apprezzano con gusto. Un piatto italiano che unisce al sapore dei fagioli bianchi, quello dei pistacchi, tutto per impreziosire le cosce di pollo.

 La ricetta di “Cosce di pollo farcite su crema di fagioli bianchi”.

Ingredienti: 4 cosce di pollo disossate e aperte, 100 gr di ventricina affettata, pane raffermo ammollato in un po’ di latte, 80 gr di pistacchi sgusciati, sale, 2 uova, prezzemolo tritato, 2 manciate di fagioli bianchi (se non potete usare quelli secchi, vanno bene quelli in scatola ma vanno sciacquati per bene), olio d’oliva, mezza carota, un pezzo di sedano, un pezzo di cipolla tritati finemente, una foglia di alloro, carta stagnola.

Preparazione: stendete le cosce su un tagliere con la pelle rivolta sul tavolo. Conditele con un pò di sale e con l’aiuto di un mattarello battetele in modo da assottigliarle e renderle più larghe.

A parte, in una “tiella”, versate dell’olio e le verdure tritate, aggiungete i fagioli, un po’ d’acqua, l’alloro e fate cuocere per qualche minuto (se usate quelli secchi, lasciateli in ammollo x una notte e poi cuoceteli). Quando saranno pronti, versate un po’ d’olio e frullateli fino ad ottenere una crema vellutata. Aggiustate di sale e lasciatela in caldo.

In una ciotola mischiate il pane strizzato, i pistacchi, il prezzemolo e le uova. Stendete sulle cosce di pollo la ventricina, aggiungete il ripieno che deve essere distribuito x bene. Arrotolatele ed avvolgetele con la stagnola. Ponetele in una teglia con un po’ d’acqua ed infornatele a 180 gradi per 30 minuti. Versate in un piatto la crema di fagioli, srotolate delicatamente le cosce dalla stagnola, tagliatele a metà in modo trasversale e poggiatele sula crema. Decorate con ciuffi di prezzemolo ed un filo d’olio ed il piatto è pronto per essere servito.

Buon appetito

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button