Cultura

Una ripartenza da Oscar per il teatro del Loto con il concerto di Nicola Piovani

È ripartita il 15 ottobre la stagione teatrale del teatro del Loto nel piccolo borgo di Ferrazzano e il palco del più bel piccolo teatro d’Italia ha ospitato le note di Nicola Piovani al pianoforte, accompagnato da Marina Cesari al sassofono e Marco Loddo al contrabbasso.

Lo spettacolo, intitolato Note a margine su la Musica è Pericolosa, ha riscosso un successo enorme grazie alla maestria del premio Oscar Nicola Piovani che ha eseguito le colonne sonore dei film più famosi della sua carriera, raccontando e mostrando quanto il cinema lo abbia portato a viaggiare nel mondo della musica.

“Uno spettacolo in carne ed ossa per un pubblico in carne ed ossa”, così definisce il suo concerto Nicola Piovani, affermando che “nonostante i numerosi dispostivi atti ad ascoltare musica, nulla sostituisce il concerto dal vivo”. Il pubblico, infatti, ha dimostrato la voglia di assistere ad uno spettacolo, o concerto, dal vivo; ne è prova la sala piena del teatro del Loto, sia nella serata del 15 che in quella del 16 ottobre. In seguito alle direttive del nuovo DPCM che permette la capienza al 100% dei teatri, lo spettacolo ha raggiunto il sold out in pochi giorni. Un’ora e mezza di immaginazione: così si potrebbe descrivere il concerto di Nicola Piovani che il pubblico molisano ha potuto apprezzare al teatro del Loto.

Grazie alle sue note e ai racconti che precedevano l’esecuzione dei brani, Piovani ha portato il pubblico negli anni in cui quei brani sono stati scritti, oppure per il film per il quale sono stati pensati. Non a caso, i suoi aneddoti più simpatici e le sue note più coinvolgenti riguardano l’esperienza vissuta con Federico Fellini: un’amicizia tra il regista e il musicista romano che ha dato vita ad una collaborazione basata sull’emozione come, appunto, dimostrano le sue colonne sonore.

Durante lo spettacolo venivano proiettati sullo sfondo del palco i titoli dei film che contenevano le colonne sonore come La voce della luna, Intervista. Sono solo due dei titoli dei film di Fellini, ma tante altre collaborazioni hanno dato lustro alla carriera di Nicola Piovani con registi come i fratelli Taviani, Giuseppe Tornatore, Nanni Moretti, Mario Monicelli e Roberto Benigni con la sua famosa colonna sonora per La vita è bella.

Caro Diario, il film di Nanni Moretti, è stato uno dei primi brani che il musicista ha fatto ascoltare al suo pubblico. Successivamente con l’ingresso sul palco degli altri due sapienti musicisti, Marina Cesari e Marco Loddo, l’altra ora di spettacolo è stata ricca di emozionanti esecuzioni, non solo riprese dalle sue opere per il cinema, ma anche da altri suoi lavori come Il tango della cimice e La melodia sospesa.

Nicola Piovani ha cercato, con la sua musica, di rendersi partecipe anche alla campagna di sensibilizzazione alla vaccinazione contro il Covid-19, realizzando la colonna sonora per lo spot ideato da Giuseppe Tonatore.

La stagione degli eventi al teatro del Loto continua fino a dicembre con i seguenti spettacoli: il 31 ottobre e il 1 novembre andrà in scena Certi di esistere, con la regia di Alessandro Benvenuti; domenica 21 e lunedì 22 novembre sarà la volta di uno spettacolo di Giorgio Faletti con Chiara Buratti dai titolo L’ultimo giorno di sole, la regia è di Fausto Brizzi; a dicembre, dal 9 al 12, seguirà L’asino uno spettacolo di Jon Jesper Halle e la regia di Gianluca Iumiento, nel cast anche Stefano Sabelli (direttore artistico del teatro del Loto).

La stagione si conclude con Naufragium, in scena il 16 e il 17 dicembre, uno spettacolo di Sonia Antinori con la regia di Daria Lippi.

Federica Prezioso

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button