Pallacanestro serie A2, la Magnolia inizia il lavoro sul parquet del PalaVazzieri
Il primo contatto con il pallone per una serie di esercizi sul ball handling, sulle situazioni di transizione e sul pick ‘n roll, ma soprattutto un lavoro di carattere fisico specifico per introdurre in quello che potrà essere un tema tattico non indifferente per la stagione: quello della corsa.
CUORE DI PRESIDENTE In un PalaVazzieri con diversi curiosi la Magnolia Campobasso ha iniziato in maniera effettiva – dopo i test del mattino – quella che è stata la preparazione del gruppo griffato La Molisana. Prima del via ai lavori, a parlare alle ragazze è stata la presidente del team Antonella Palmieri, che ha rivolto il ‘buon lavoro’ al gruppo confermando la vicinanza della società al team.
FISICO IN VISTA Al centro del parquet, a quel punto, c’è stato spazio per il lavoro sui rulli e sulle posture da parte del preparatore fisico Giovanni Colagiovanni, che ha dato il ‘la’ a quello che sarà un programma più corposo che abbraccerà tutta la prima settimana.
TECNICA APPLICATA Ad avvicinare il gruppo delle rossoblù a quello che sarà la quotidianità dell’intera stagione il contatto con la palla che ha fatto da cornice al resto della seduta trascorso tra tiri liberi, esercizi di transizione e attenzione alle singole peculiarità tecniche.
IL PENSIERO DEL COACH “Si è visto tanto entusiasmo – ha considerato il coach Mimmo Sabatelli a fine seduta – con dei ritmi che ovvio che vanno ritrovati perché siamo di fronte alla ripresa della stagione”.
DOPPIE SEDUTE Per le rossoblù, ora, sino a sabato il programma sarà standard: con preparazione fisica al mattino dalle 9,30 e tecnica, nel pomeriggio, dalle 17,30.