Politica

Ultime ore per definire i candidati al Parlamento. I big saranno in campo: Pietracupa, Luciano, Venittelli, Facciolla, Veneziale, Nagni, Leva e Federico. A Campobasso spuntano gli assessori Colagiovanni e De Bernardo

Ultime ore per la presentazione delle candidature al Parlamento. Le candidature vanno presentate dalle ore 8 di domani, domenica 28 gennaio 2018, alle 20 del giorno successivo, lunedì 29.

La notte ha portato consiglio nel centrodestra molisano. Sarà Mario Pietracupa, ex presidente del Consiglio regionale del Molise, il candidato sul collegio uninominale di Isernia per la Camera dei deputati. Solo qualche ora prima che uscisse fuori il suo nome sui tavoli romani, era stato l’avvocato Giacomo Papa, responsabile nazionale di Forza Italia del Dipartimento per la Pubblica Amministrazione, a rivolgere un accorato appello per la candidatura del Presidente della Fondazione Neuromed, “valore aggiunto per il centrodestra molisano”, per l’ex portavoce regionale del partito durante il periodo del commissariamento targato Nunzia De Girolamo.

La coordinatrice regionale di Forza Italia, Annaelsa Tartaglione, sarà la candidata sul proporzionale alla Camera, al collegio uninominale al Senato il presidente di Cassa Forense, Nunzio Luciano. Si discute, invece, sull’opportunità di candidare l’ex governatore Michele Iorio, dopo la condanna in Appello per abuso d’ufficio, a seguito della quale è anche decaduto da consigliere regionale.

Aida Romagnuolo e Roberto De Angelis dovrebbero essere i candidati di ‘Noi con Salvini’, per Casapound, invece, spunta il nome del giornalista Pietro Eremita.

Anche nel centrosinistra è bagarre. Ruta ha annunciato di aver rinunciato il seggio del Partito Democratico al Senato, sfuma anche il nome del giornalista Domenico Iannacone, conduttore e mente della trasmissione ‘I Dieci Comandamenti’.

Il PD, così, dovrebbe puntare per la Camera dei deputati sulla deputata uscente Laura Venittelli (collegio uninominale di Campobasso) e sull’assessore regionale alle Attività Produttive, Carlo Veneziale, nel collegio isernino.

Al Senato, spazio per la segretaria regionale Micaela Fanelli e sul vice-presidente della Regione Molise, Vittorino Facciolla, anche se dietro l’angolo è rispuntato un volto noto della politica molisana, quello dell’ex governatore Giovanni Di Stasi, che guidò la Regione Molise dal 2000 al 2001.

‘Liberi e Uguali’ vedrà il deputato Danilo Leva candidato alla Camera a Isernia e in un collegio in Abruzzo, mentre su Campobasso punterà sul presidente del Consiglio comunale, Michele Durante. Il Rettore dell’Unimol, Gianmaria Palmieri, dovrebbe essere il candidato al Senato, sospendendosi dalla carica in favore del vicario Marco Marchetti, che guiderà l’Università degli Studi del Molise per il periodo elettorale.

Per ‘Civica Popolare’, il movimento del ministro Beatrice Lorenzin, i candidati saranno l’assessore regionale Pierpaolo Nagni e gli assessori comunali Salvatore Colagiovanni e Francesco De Bernardo.

L’ex consigliere regionale Italo Di Sabato correrà con la lista Potere al Popolo, quest’ultimo candidato alla Camera.

Il Movimento 5 Stelle ha scelto i propri candidati sul blog con le Parlamentarie. Il consigliere regionale Antonio Federico correrà per la Camera dei deputati su Campobasso, mentre nel collegio uninominale di Isernia in corsa c’è Rosa Alba Testamento. Angelo Spina e Giuseppina Azzarone concorrono sul proporzionale.

Al Senato il candidato è Fabrizio Ortis con Antonio Bovio supplente.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button