Buon anno scolastico 2025/2026: gli auguri delle istituzioni molisane a studenti, docenti e famiglie

Oggi, 15 settembre 2025, le scuole del Molise riaprono le porte a migliaia di studenti, segnando l’avvio di un nuovo anno scolastico ricco di attese, speranze e responsabilità condivise. In occasione di questo momento, sono giunti i messaggi augurali di autorità regionali e istituzionali, che hanno voluto rivolgersi al mondo della scuola con parole di incoraggiamento e di fiducia.
Un momento di grande valore civile e comunitario, che le massime istituzioni regionali hanno voluto salutare con messaggi di incoraggiamento e vicinanza rivolti al mondo della scuola.
Il Presidente della Giunta regionale del Molise, Francesco Roberti, ha ricordato come la scuola rappresenti “un momento di crescita, il cuore pulsante della nostra comunità: il luogo in cui si formano le coscienze, si coltivano i talenti e si costruisce il futuro di ognuno”.
Un pensiero particolare è andato agli studenti, invitati ad affrontare le giornate “con entusiasmo e curiosità, perché nello studio troverete non solo conoscenze, ma anche gli strumenti per diventare cittadini consapevoli e responsabili”. Un ringraziamento speciale è stato rivolto a insegnanti, dirigenti e personale scolastico per la dedizione con cui accompagnano le nuove generazioni, mentre alle famiglie Roberti ha riconosciuto il ruolo fondamentale di collaborazione con la scuola per sostenere i giovani.
“In questo particolare momento – ha aggiunto – ognuno di noi deve sentirsi impegnato nell’essere costruttore di pace, dimostrando amicizia, affetto e collaborazione tra tutti i protagonisti del mondo scolastico”. Concludendo, ha citato il motto latino “Non scholae sed vitae discimus”, augurando a tutti un cammino ricco di scoperte e speranza.
Il senatore Costanzo Della Porta ha esteso i suoi auguri non solo agli studenti molisani, ma a tutti i ragazzi e le ragazze d’Italia: “Che sia un anno di crescita vera, in cui imparare non solo libri e formule, ma anche a credere in voi stessi, nei vostri sogni e nelle vostre comunità”. Parole di gratitudine sono state rivolte agli insegnanti, al personale ATA e alle famiglie, “il cui impegno rende possibile tutto questo”. L’invito è a proseguire “con coraggio, curiosità e con la consapevolezza che ogni giorno a scuola è un passo verso il futuro”.
Infine, il Presidente del Consiglio regionale, Quintino Pallante, ha posto l’accento sull’impegno di tutta la comunità a sostegno della scuola, a partire dai servizi fondamentali come trasporti, mense e sanità. Ha sottolineato il ruolo della scuola quale “attore sociale, generatore e propagatore di cultura e conoscenza, promotore dei principi di libertà, giustizia e democrazia su cui si basa il nostro patto sociale”.
“La formazione delle ragazze e dei ragazzi – ha dichiarato – è una responsabilità che deve appartenere a ogni cittadino e, in generale, a tutto il sistema istituzionale repubblicano”. Da qui il suo augurio, a nome dell’intero Consiglio regionale, di un anno “sereno e proficuo” a studenti, genitori e corpo docente.
Con l’avvio dell’anno scolastico, il Molise si prepara dunque a scrivere una nuova pagina del suo futuro, affidandolo all’impegno, alla passione e alla speranza delle nuove generazioni.















