Politica

Campomarino, la Provincia chiede lo stop per l’arrivo di nuovi immigrati

MigrantiMARIA CRISTINA GIOVANNITTI

Il tema dell’accoglienza dei migranti è molto delicato e controverso. In una regione piccola come il Molise, di fronte alla possibilità di accogliere altri profughi, stavolta si oppongono i consiglieri comunali di minoranza di Campomarino, Vincenzo Cordisco, Luigi Romano e Antonio Saburro insieme al presidente della Provincia Rosario De Matteis e l’assessore provinciale Aessandro Di Labbio. Lo fanno con un summit che si è tenuto ieri, 9 giugno, in Prefettura e attraverso una richiesta scritta inviata all’assessore regionale alle Politiche Sociali, Michele Petraroia. Chiedono aiuti dalla Regione Molise.

Esiste un bando di ‘Accoglienza dei migranti in strutture private’. Il presidente De Matteis ne chiede la modifica per non danneggiare una località rurale e turistica come Campomarino che vive, economicamente, soprattutto d’estate. “Ribadiamo, tuttavia, le perplessità e i timori di una piccola comunità a vocazione squisitamente rurale e turistica che, pertanto, vedrà completamente ‘alterato’ il suo vivere quotidiano. La mancanza di certezze, anche per il futuro di ulteriori esigenze di posti da parte del Ministero degli Interni, rende necessaria una nostra richiesta di sostegno soprattutto a tutte le Istituzioni a livello regionale” dice De Matteis, che continua: “Per questo, chiediamo un immediato intervento sulla questione affinché si valuti la possibilità di eventuali modifiche da apportare al bando attuale; chiediamo, inoltre, a tutte le Istituzioni interessate una maggiore attenzione nella predisposizione di eventuali bandi futuri, coinvolgendo direttamente le comunità interessate e i sottoscrittori in rappresentanza delle stesse.”

In tema di accoglienza il Molise, seppur piccolo e povero ha già dato rispetto ad altre regioni più grandi ed economicamente più fiorenti, così come sottolinea il consigliere comunale Cordisco che, a fronte delle parole, riporta i numeri e dice: “Il nostro Molise è una delle regioni più povere e quindi anche meno adatte  ad accogliere chi ha necessità.
Nell’incontro avuto ieri con il Prefetto abbiamo messo in evidenza proprio tutto questo, chiedendo di riconsiderare tutta la vicenda sia alla luce di quanto già in essere in Molise che per il prossimo futuro.
Anche per questo mi auguro che il documento predisposto ieri ed inviato al Presidente Frattura e all’Assessore Petraroia non rimanga inascoltato.

Infatti in proporzione regioni come la Lombardia, secondo i dati tramessi dal Viminale, sono le meno solidali: la Sicilia ha accolto 16.010 migranti, il Lazio 8.611 e la Lombardia 6.599, rispettivamente, in percentuale sul totale dei 73.943 migranti ospitati in questo momento in Italia, il 21,7%, l’11,6% e 8,9%. La Lombardia infatti ha quasi 10 milioni di abitanti contro i 314 mila del Molise.

All’attivo, oggi, tra l’albergo Sweet Dream’s e il villaggio Happy Family, Campomarino accoglie circa 200 persone.

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button